lunedì 17 dicembre 2018

CENA DI NATALE 2018 ATLETICA AVIS PERUGIA


CENA DI NATALE 2018 ATLETICA AVIS PERUGIA





Domenica 16 Dicembre si è svolta presso il ristorante Arca Antica di Lidarno la consueta cena sociale pre-Natalizia organizzata dall’atletica Avis Perugia per scambiarsi gli Auguri di Natale. È stato un momento molto bello per ritrovarsi insieme in una situazione diversa dalle solite corse domenicali mattutine e che è servito per premiare gli atleti più rappresentativi della nostra società e che si sono più distinti durante l’anno solare 2018, anno in cui, al di la dei premi di squadra, i nostri atleti si sono fatti rispettare sia in campo regionale, ma soprattutto anche in campo nazionale ed internazionale, portando in alto il nome dell’Atletica Avis Perugia.
Sono state fatte varie premiazioni, fatte sia per gli atleti che hanno indossato più volte la casacca avissina durante l’anno solare 2018, sia per gli atleti che si sono distinti con prestazioni di particolare rilievo, e inoltre, i tesserati che erano presenti alla cena sociale, hanno potuto scegliere il collega atleta che secondo loro si è maggiormente distinto.
Veniamo dunque all’elenco degli atleti premiati: per quanto riguarda il numero di presenze alle gare podistiche durante l’anno 2018 (ricordiamo che vale come presenza valida solo quelle gare in cui la nostra società è rappresentata da almeno 8 atleti), in campo maschile, una menzione particolare va fatta per Onelio Ventanni presente in ben 32 gare; seguono a ruota Mauro Covarelli (lo stesso atleta ha ricevuto anche un premio speciale in quanto è stato il runner Umbro che ha corso più gare in assoluto nel corso dell’anno, ovvero ben 108 manifestazioni podistiche) Marcello Cancelloni, Massimiliano Cofani e Giuseppe Zappia. Stesso tipo di premiazione, è stato fatto in campo femminile, con Michela Barberini che è stata l’atleta che più di tutte ha rappresentato la nostra società in 22 corse podistiche; le altre premiate sono state Daniela Brunori, Luciana Cantini, Silvia Tamburi e Silvia del Bianco. Tutti gli atleti sono stati omaggiati dalla società, con un tesseramento gratuito per l’anno 2018, con la speranza che possano continuare a difendere i colori dell’Avis sulle strade della nostra regione e non solo durante tutto l’anno venturo.
Altra premiazione di serata è stato un riconoscimento da parte della società, per quattro atlete “storiche” che quest’anno hanno festeggiato i 25 anni di tesseramento con l’Atletica Avis Perugia; le atlete premiate, sono state Ingi Maria Pia, Marcella Spaccini, Paola Biscarini e Silvia del Bianco; a nome della società, un sincero ringraziamento va a queste “ragazze” per l’affetto e l'attaccamento che hanno dimostrato nel corso di questa lunga cavalcata insieme.
Altro riconoscimento è stato assegnato a Stefano Perito, atleta che nell’anno solare 2018 ha toccato quota 99 per quanto riguarda il numero di maratone e ultra-maratone portate a termine nella sua carriera podistica; il premio, consegnato direttamente dalle mani del Consigliere Comunale con delega allo sport Clara Pastorelli, consisteva in un numero di pettorale personalizzato con il numero 100, che il Prof indosserà il 17 Febbraio in occasione della nona edizione della Maratona di San Valentino che si svolgerà a Terni, gara che gli consentirà, speriamo, di raggiungere il numero tondo di 100 maratone portate a termine nella sua carriera; sicuramente un traguardo di enorme prestigio per lui.
Altra premiazione è andata a due ragazze che si sono distinte in campo nazionale difendendo i colori della nostra società, ovvero a Franca Billi (ricordiamo la sua splendida medaglia di bronzo ottenuta ai 5000 metri dei campionati italiani su pista) e a Paola Garinei, capace di conquistare due medaglie d’argento ai campionati italiani su pista nei 5000 e nei 10000 metri; a loro è stata consegnata, direttamente dalle mani del vicepresidente regionale FIDAL Fabio Pantalla, una targa ricordo.
Ultima premiazione della serata, è stata quella dell’atleta dell’anno che stavolta, però, è stato scelto da tutti gli atleti e tesserati presenti alla serata; ogni tesserato poteva esprimere due preferenze, una maschile e una femminile, di atleti che secondo lui si erano distinti in maniera particolare durante tutto l’anno solare; i due riconoscimenti sono andati rispettivamente a Onelio Ventanni in campo maschile, e a Donatella Accardo in campo femminile.
A tutti i partecipanti alla cena un sincero ringraziamento da parte della società e un augurio per un 2018 fatto di tanti km percorsi sulle strade della nostra regione!!!

Di seguito alcune foto della serata













mercoledì 21 novembre 2018

STRAPERUGIA 2018


STRAPERUGIA 2018





E' stata una domenica di grande festa per la 26esima edizione della “Straperugia”, corsa podistica che si è svolta Domenica 18/11/2017 sulla distanza di 10 km e valevole come Trofeo Avis comunale di Perugia – Memorial Staccini; la gara ha visto la partecipazione di oltre 370 runner, a cui si sono aggiunti gli “atleti” che hanno preso parte alla passeggiata non competitiva. Un bilancio positivo da parte degli organizzatori dell’Atletica Avis Perugia guidati come sempre dal proprio presidente Enrico Pompei. 
La gara ha affrontato il percorso tradizionale fatto negli ultimi anni, ovvero un primo passaggio per il Percorso verde per poi dirigersi verso il quartiere di Ferro di Cavallo-Olmo dove gli atleti hanno affrontato un tratto tortuoso e impegnativo lungo la strada che porta verso il Colle della Trinità, prima di aver fatto ritorno di nuovo verso Ferro di Cavallo costeggiando la strada che porta alla Città della Domenica e rientrare all’interno del Percorso Verde dove il traguardo è stato posto all'altezza dell'ingresso del campo da Rugby, percorrendo un ampio rettilineo finale di circa 400 metri tutto immerso nel verde e, per questo, decisamente spettacolare. 
Contestualmente alla gara agonistica, si sono svolte anche le gare del settore giovanile, con tanti piccoli atleti, circa 300, che si sono cimentati presso la pista ciclabile del Percorso Verde; la gara dei giovani era anche valevole come ultima prova del campionato Umbro giovanile su strada.
A vincere la gara maschile con il tempo di 35 min e 26 sec è stato Andrea Lucchetti dell'Asathlon Bastia che ha preceduto Alessio Malfagia della Podistica Lino Spagnoli e Luca Giuliani dell’Olympic runners Lama. Tra i nostri portacolori, segnaliamo il quattordicesimo posto assoluto (e terzo di categoria) per Flavio Panfili; per quanto riguarda i premi di categoria, citiamo il primo posto nella sm-65 e nelle sm-70 rispettivamente per Onelio Ventanni e Luciano Biscarini, il terzo posto per Sandro Caporali nella sm-55 e il quinto posto nella sm-40 e nella sm-55 rispettivamente per Alfredo Martella e per Libero Lauriola.
In campo femminile, la vittoria è andata alla forte atleta Ilaria Sabatini dell’Atletica Avis Macerata che con il tempo di 39 min e 24 sec è stata in grado di battere la beniamina di casa Paola Garinei dell'Atletica Avis Perugia giunta seconda con il tempo di 40 min e 50 sec; terzo gradino del podio per Francesca Barneschi della Podistica il Ciampino.

Per quanto riguarda i risultati delle altre atlete, ricordiamo il quattordicesimo posto assoluto per Donatella Accardo (e secondo posto  di categoria per lei); venedno ai premi di categoria, segnaliamo il secondo posto nella sf-50 e nella sf-60 rispettivamente per Roberta Pappadà e per Rossella Cavallari, il terzo posto nella sf-60 per Tiziana Fiordi e il quinto posto nella sf-40 per Simona Pasquali.
Sicuramente è stata una bellissima domenica di sport, ma al di la della “gara agonistica” in se, l’organizzazione ha voluto concentrare anche l’attenzione su un tema molto importante e sentito, cioè quello della donazione di sangue, per cercare di sensibilizzare la cittadinanza alla donazione.

Per quanto riguarda i risultati di tutti i nostri atleti (ben 29 all’arrivo), si rimanda alla foto sotto




GRAZIE A TUTTI E APPUNTAMENTO AL PROSSIMO ANNO!!!!!

Ma domenica 18 Novembre, la ricordiamo anche perché alcuni dei nostri atleti sono stati protagonisti di un'altra manifestazione podistica, ovvero la diciassettesima edizione della Volkswagen Veronamarathon. Alle 9 in punto, sotto l’orologio dei Portoni della Bra, oltre 5000 atleti professionisti e amatori sono scattati in massa, decisi a conquistare il traguardo dei 42 km, oppure la ZeroWind Cangrande Half Marathon da 21,097km oppure la benefica Last 10km. Cinque i nostri portacolori impegnati, ovvero Andrea Arcelli e Riccardo Daddi impegnati nella 42 km, Mauro Cambiotti nella 21 km e Valeria Brecchia nella 10 km che sono riusciti a portare a termine le loro fatiche, più Matteo Tognoloni, che ha causa di problemi fisici, non ha potuto portare a termine la distanza regina.

Per quanto riguarda i risultati, ottimi i riscontri cronometrici per i nostri due maratoneti; Andrea Arcelli ha tagliato il traguardo in 66esima posizione assoluta con il tempo di 2 h 54 min e 3 sec, mentre Riccardo Daddi ha chiuso le proprie fatiche in 3 h 24 min e 15 sec. Mauro Cambiotti ha chiuso la mezza maratona con il tempo di 1 h 43 min e 57 sec, prestazione che gli ha valso il sesto posto nella categoria sm-65.  E infine, Valeria Brecchia, ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 53 min e 1 sec nella 10 km.



Di seguito riportiamo altre foto della Straperugia










mercoledì 14 novembre 2018

Domenica torna la "StraPerugia"! Grande attesa per la gara podistica!


Domenica torna la "StraPerugia"! Grande attesa per la gara podistica!


Come oramai da consuetudine, nella terza domenica di Novembre ritorna per il 26esimo anno consecutivo la “Straperugia”, corsa podistica che si svolge sulla distanza di 10 km e valevole come Trofeo Avis comunale di Perugia – Memorial Staccini. La corsa podistica (valida anche come Grand Prix Umbro 2018 e Circuito Avis 2018) è organizzata dall’Atletica Avis Perugia, e si svolgerà nella mattinata di Domenica 18 Novembre, con ritrovo per le ore 8,00 presso la PALESTRA FORTEBRACCIO Pian di Massiano - PERUGIA (lato Nord del Percorso Verde) e partenza adulti prevista per le ore 10,00.

La gara prevederà il percorso che è stato affrontato negli ultimi anni, ovvero un primo passaggio per il Percorso verde per poi dirigersi verso il quartiere di Ferro di Cavallo-Olmo e da li affrontare un percorso tortuoso lungo la strada che porta verso il Colle della Trinità dove gli atleti troveranno un paio di strappi abbastanza impegnativi, prima di far ritorno di nuovo verso Ferro di Cavallo costeggiando la strada che porta alla Città della Domenica, per poi rientrare all’interno del Percorso Verde e terminare le fatiche dopo un percorso di circa 10 km. 
Collateralmente alla gara agonistica, ci sarà anche una “passeggiata-corsa” non agonistica per amatori sulla distanza di 4 km circa, aperta a chiunque voglia partecipare a questa giornata di festa e di sport.
Contestualmente alla gara agonistica, si svolgeranno anche le gare del settore giovanile, con tanti piccoli atleti che si cimenteranno, a partire dalle ore 9, presso la pista ciclabile del Percorso Verde.
La gara podistica competitiva è aperta a tutti gli atleti tesserati Fidal, Runcard ed Enti di Promozione Sportiva (riconosciuti dal CONI); le iscrizioni sono aperte all'indirizzo www.dreamrunners.it (informazioni possono essere richieste ai numeri 389.4747779 / 338.1403234 / 335.1621482).
E' garantita l’assegnazione di un pacco gara a tutti i partecipanti alla gara, mentre saranno premiati i primi tre assoluti uomini e donne e i primi sei di ognuna delle categorie maschili e femminili.
Premi andranno anche alle società con più iscritti.

ACCORRETE NUMEROSI, VI ASPETTIAMO!!!!

lunedì 12 novembre 2018

LA GARINEI DOMINA LA STRAQUASAR


LA GARINEI DOMINA LA STRAQUASAR




Un grande spettacolo per la seconda edizione della “Straquasar”, la corsa podistica disputata Domenica 11 Novembre (gara organizzata dal Cdp Atletica Perugia e dai L'Unatici Ellera), che si è disputata con partenza ed arrivo nell'area del centro commerciale Quasar Village ad Ellera di Corciano con 300 partecipanti, a cui si sono aggiunti i bambini delle scuole con i propri genitori per la passeggiata.
La gara si è sviluppata in gran parte nel centro abitato di San Mariano e lungo le arterie limitrofe, sia asfaltate ed anche all'interno di alcune aree verdi.
A vincere la gara sui dieci chilometri è stato Attilio Niola dell’Unione Polisportiva Policiano Arezzo con un tempo di 33 minuti e 35 secondi. Al secondo posto nella classifica assoluta si è piazzato Giulio Angeloni dell’Atletica Winner Foligno con un tempo di 33 minuti e 45 secondi. Terzo posto per Daniele Petrini della società Athletic Terni; tra i nostri portacolori, segnaliamo il quindicesimo posto assoluto (e secondo di categoria) per Marcello Cancelloni.

In campo femminile, a trionfare è stata la “nostra” Paola Garinei dell'Atletica Avis Perugia con il tempo di 38 minuti e 26 secondi, su Giulia Giorgi dell'Atletica Libertas Arcs Cus Perugia e Lorena Piastra della TX Fitness Perugia. Decimo posto assoluto (e quarto di categoria) per Laura Biondi.
Per quanto riguarda i premi di categoria, ricordiamo il secondo posto per Silvia del Bianco nella categoria over 50, il quarto posto per Marianna Montanini e Rossella Cavallari rispettivamente nelle categorie 40/49 e over 50, e il quinto posto nella categoria over 50 per Tiziana Fiordi.

Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti, si rimanda alla foto sotto




Gara fuori dai confini regionali, dove un nostro atleti ha preso parte, è stata la ventesima edizione della Maratona di Ravenna che quest’anno è stata valevole anche come Campionato Italiano Assoluto di Maratona e  gara che oltre al classico traguardo dei fatidici 42 km, prevedeva anche una mezza maratona. Sono stati 1592 i classificati che hanno tagliato il traguardo dei 42,2 km della Global Ports Maratona di Ravenna, tra cui il nostro portacolori Simone Cavallini, che ha chiuso le proprie fatiche con il tempo di 4 h 4 minuti e 37 secondi.
Per la cronaca la vittoria della manifestazione in campo maschile è andata al Keniano Wilfred Murgor, mentre in campo femminile è andata alla Etiope Mulisa Aberu Ayana con il tempo di 2 h 36 minuti e 32 secondi; dicevamo che la manifestazione era valevole anche come campionato Italiano assoluto di Maratona, titoli che sono andati rispettivamente a Alessio Terrasi in campo maschile, e a Gardelli Eleonora in campo femminile.


 Inoltre cogliamo l’occasione per ricordare a tutti i nostri atleti e a chiunque voglia partecipare, che domenica 18 Novembre  si disputerà la “Straperugia”, corsa podistica che si svolge sulla distanza di 10 km e che è organizzata dalla nostra società, con ritrovo per le ore 8,00 presso PALESTRA FORTEBRACCIO Pian di Massiano - PERUGIA (lato Nord del Percorso Verde) e partenza prevista per le ore 10.
La gara podistica competitiva è aperta a tutti gli atleti tesserati Fidal, Runcard ed Enti di Promozione Sportiva (riconosciuti dal CONI); le iscrizioni sono già aperte all'indirizzo www.dreamrunners.it (informazioni possono essere richieste ai numeri 389.4747779 / 338.1403234 / 335.1621482).
ACCORRETE NUMEROSI, VI ASPETTIAMO!!!!

giovedì 8 novembre 2018

L'ATLETICA AVIS PERUGIA SUGLI SCUDI



L'ATLETICA AVIS PERUGIA SUGLI SCUDI


Il weekend appena passato ha viste molte manifestazioni podistiche svolgersi all’interno della nostra regione e non, con risultati di prestigio per i nostri portacolori.
Iniziamo subito a raccontare, dalla gara che forse ha dato più soddisfazione ai nostri atleti, ovvero la quinta  edizione della Maratona “Città di Rieti”, manifestazione podistica che oltre alla classica distanza dei 42 km, prevedeva anche altri tre traguardi intermedi, come quello dei 33 km, quello della mezza maratona e dei 12 km.
Cinque sono stati i nostri portacolori impegnati, e tutti hanno riportato risultati di prestigio; nella 12 km, vinta da Pontieri Daniela,  la nostra Roberta Pappadà si è piazzata in terza posizione assoluta.
Nella mezza maratona, Gabriele Reali è giunto in decima posizione assoluta (e secondo posto di categoria per lui nella sm-50) con il tempo di 1h 36min 00sec nella gara vinta da Pretolani Jacopo.
Nella 33 km (gara trampolino per le maratone invernali), podio quasi tutto avissino in
campo femminile: Bastianelli Silvia è giunta seconda con il tempo di 2h 43min e 21 sec e Accardo Donatella terza con il tempo di 2h 46min e 21sec; nella stessa distanza, ma in campo maschile, ottima anche la prestazione di Tortoioli Marco giunto in decima posizione assoluta (e terzo posto di categoria per lui nella sm-45) con il tempo di 2h 19min e 26sec. Complimenti e grazie a tutti i nostri ragazzi.
Tornando alle gare di casa nostra, parliamo della terza edizione della “Campestrella”, corsa competitiva campestre che si è svolta sulla distanza di 7 km circa nella frazione di Soccorso di Magione e valevole anche per il Gran Prix Fidal 2018. Anche in questa manifestazione, 5 atleti avissini al via, e tutti piazzati.
Nella gara maschile, vinta da Paganelli Alessandro con il tempo di 27 min e 59 sec, segnaliamo il quinto posto assoluto (e primo di categoria nella cat D) per Cancelloni Marcello con il tempo di 28 min e 54 sec. Sempre in campo maschile, segnaliamo il tredicesimo posto assoluto (e primo di categoria anche per lui nella cat C) per Cofani Massimiliano; per quanto riguarda i premi di categoria, ricordiamo il terzo postpo nella cat F per Covarelli Mauro.
Nella gara femminile, vinta da Enriquez Irene con il tempo di 33 min e 39 sec, segnaliamo il nono posto assoluto (e seconda di categoria nella cat under 40) per la nostra Biondi Laura, e il quarto posto di categoria nella cat over 50 per Cantini Luciana.
Altra gara di giornata è stata la “Marcialonga del Tennis”, corsa podistica di 13,8 km che si è svolta a Foligno con partenza e arrivo dal Circolo Tennis e percorso che si snodava lungo la limitrofa campagna. Tre gli atleti Avissini al via: Benedetti Ferdinando, giunto in ventesima posizione assoluta (e primo posto di categoria per lui nella sm-55) e Larotonda Attilio (sesto posto di categoria per lui nella sm-50) nella gara maschile, e Barberini Michela giunta in quinta posizione assoluta con il tempo di 1h 3min e 36sec nella gara femminile vinta da Ambrogioni Federica.
Ma la scorsa settimana non la ricordiamo solo per le gare nella nostra regione, ma citiamo anche una manifestazioni che si è svolta oltre i confini e in particolare la gara forse più famosa e partecipata al mondo, ovvero la Maratona di New York, gara che ha visto la partecipazione di uno dei nostri atleti, ovvero Bellezza Guido, che si è ben comportato chiudendo le sue fatiche con il tempo di 3h 26min e 53 sec; sicuramente una grandissima soddisfazione per lui.

lunedì 5 novembre 2018

STRAPERUGIA



STRAPERUGIA



Domenica 18 Novembre 2018 l'Atletica Avis Perugia organizza il 27° Trofeo Avis Perugia-Memorial Staccini, corsa podistica competitiva e a passo libero di 10 Km circa (valida Grand Prix Umbro 2018, Circuito Avis 2018, Criterium giovanile corsa su strada 2108).
Ritrovo ADULTI ore 8,00 presso PALESTRA FORTEBRACCIO Pian di Massiano - PERUGIA (lato Nord del Percorso Verde).
PREISCRIZIONI ADULTI e ISCRIZIONI CAT. GIOVANILI
sul sito https://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2018605
Categorie giovanili: ritrovo presso Pista Ciclabile - prima partenza ore 9,00.
Partenza adulti ore 10,00.

martedì 7 agosto 2018

giovedì 14 giugno 2018

MICCA YLENIA SUPER; SUCCESSO AVIS


MICCA YLENIA SUPER; SUCCESSO AVIS



Tempo di estate, e come sempre tempo di numerose gare nel nostro territorio. Ma non solo; è tempo di grandi soddisfazioni che ci regalano i nostri atleti; la prima, e quella più piacevole da raccontare, riguarda la nostra atleta Micca Ylenia e il suo super exploit compiuto nel giro di una settimana; l’atleta Avissina, in grande crescita di prestazioni, riesce a togliersi le prime soddisfazioni della propria carriera podistica, trionfando in due gare distinte a distanza di 4 giorni.

La prima vittoria è avvenuta nella giornata di Mercoledi’ 6 Giugno alla Strasanmariano, gara podistica di 8 km circa organizzata dall’Atletica Capanne con il patrocinio della Fidal Umbria e del comune di Corciano e che si è tenuta a San Mariano; Ylenia non ha praticamente avuto rivali e con il tempo di 32 min e 50 sec ha stracciato la concorrenza portando a casa il trofeo; secondo posto, distanziata di quasi tre minuti, è giunta Enriquez Irene; terzo gradino del podio per Betti Caterina. Sempre per quanto riguarda le nostre atlete, c’è da segnalare il sesto posto assoluto per Barberini Michela e l’undicesimo posto assoluto per Del Bianco Silvia. In campo maschile, invece, con il tempo di 28 min e 8 sec, la vittoria è andata a Lucchetti Andrea, che ha preceduto sul podio il duo lamarino Giuliani Luca e Leminci Omar; settimo e nono posto assoluti rispettivamente per i nostri atleti Cancelloni Marcello e Cofani Massimiliano.

Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti, si rimanda al link sotto

La seconda vittoria per Ylenia, e anche di maggior prestigio, è arrivata la domenica successiva, ovvero il 10 Giugno, a Ponte Felcino dove era in programma la 22esima edizione del trofeo “La Pineta”. L’evento, che oramai come da tradizione richiama numerosi podisti perugini (oltre 250 gli atleti al via), è partito dalla zona industriale di Ponte Felcino presso gli impianti sportivi dei giardini Thebris, e si è snodato lungo un percorso di circa 10 km nel percorso verde lungo Tevere. In un parterre di tutto rispetto, Ylenia è riuscita a trionfare con il tempo di 40 min e 6 sec, lasciandosi alle spalle atlete di caratura importante quali Dottori Francesca (giunta seconda) e Giannoni Patrizia (terza); insomma una bellissima soddisfazione per la nostra atleta che con questi successi si pone nella elite del podismo regionale; Bravissima e complimenti Ylenia.
Sempre nella stessa gara, segnaliamo l’ottavo posto assoluto per Billi Franca e il quindicesimo posto assoluto per Pappadà Roberta.
In campo maschile la vittoria è andata a Marianelli Cristian con il tempo di 33 min e 11 sec, che ha preceduto sul gradino più alto del podio El Khalil Yassin (secondo) e Angeloni Giulio (terzo); undicesimo posto assoluto per il nostro Harrison Thomas; diciottesimo e diciannovesimo posto assoluto rispettivamente per i nostri Carnevali Alessandro e Vagnoli Maurizio (primo posto di categoria nella sm-55); categoria che è stata praticamente monopolizzata dai nostri colori, infatti rispettivamente in seconda e terza posizione si sono piazzati Benedetti Ferdinando e Caporali Sandro.

Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti, si rimanda al link sotto

Altra gara che si è svolta nel weekend e di cui veniamo alla cronaca, è  l’evento sportivo “Pale Ultra Rail”, gara podistica in programma domenica 10 giugno, con due gare, la “Pale Ultra Rail”, di 53,4 chilometri, e la “Pale Sky Trail” di 21,8 chilometri, e che si è svolta nel territorio di Foligno, in particolare nell’area montana. Quattro gli atleti avissini che sono stati al via della manifestazione: tutti nella Sky Trail (Bastianelli Silvia, Cancelloni Marcello, Barberini Michela e Tortoioli Marco); e tutti e quattro gli atleti hanno portato a casa risultati prestigiosi; infatti in campo femminile, Bastianelli Silvia è giunta in seconda posizione assoluta con il tempo di 3 h 14 min e 34 sec; quindicesimo posto (e nono di categoria) per Barberini Michela; in campo maschile ventitresimo posto assoluto per Cancelloni Marcello e quarantatresimo posto per Tortolioli Marco.

Ultima gara che raccontiamo è stata la manifestazione podistica Braccio da Montone, che si è svolta venerdì 8 Giugno nel borgo Medievale; la gara, dura ma suggestiva, si snodava su un percorso di circa 6,5 km all’interno del centro storico del Paese. Sei gli atleti Avissini al via, e tutti si sono ben distinti; in campo maschile settimo posto assoluto (e primo di categoria) per Cancelloni Marcello; per quanto riguarda i premi di categoria, segnaliamo il primo posto per Ventanni Onelio, terzo per Covarelli Mauro e quinto per Cofani Massimiliano; in campo femminile, invece ricordiamo il secondo posto di categoria per Del Bianco Silvia e il quinto per Barberini Michela.

martedì 5 giugno 2018

CAMPIONATI ITALIANI MASTER


CAMPIONATI ITALIANI MASTER


Sabato 2 e domenica 3 giugno, ad Arezzo, si sono svolti i Campionati Italiani Master over 35 dedicati alle prove multiple, staffette e 10.000 metri.
Oltre al decathlon uomini e all’eptathlon donne per tutte le fasce di età, sabato pomeriggio si sono svolte le staffette 4x100 e 4x400 metri e poi a seguire le gare dei 10.000 metri.
Domenica ha toccato invece alle staffette di mezzofondo (4x800 femminile, 4x1500 maschile), per chiudere con le staffette che prevedevano frazioni crescenti di 100, 200, 300 e 400 metri, nell’evento organizzato dall’Unione Polisportiva Policiano Arezzo Atletica.
È stato il primo dei due appuntamenti dell’anno ad Arezzo con una manifestazione tricolore, a un mese dai Campionati italiani su pista che per tre giornate, da venerdì 29 giugno a domenica 1° luglio, saranno nuovamente accolti nel campo di atletica intitolato a Enzo Tenti, dopo l’edizione del 2016.
E come in ogni appuntamento importante, i nostri atleti portacolori, non potevano di certo mancare, riportando tra l’altro risultati di certo lusinghieri.
Sei sono stati i nostri atleti impegnati, tutti sulla distanza dei 10000 metri; tre in campo maschile (Vagnoli Maurizio, Benedetti Ferdinando e Ventanni Onelio), e tre in campo femminile (Garinei Paola, Billi Franca e Accardo Donatella), e tutti e sei i nostri portacolori hanno portato a casa risultati di prestigio:

-         Vagnoli Maurizio quarto assoluto nella categoria SM 55 con il tempo di 37:26.17.
-         Benedetti Ferdinando sesto nella categoria SM 55 con il tempo di 39:31.01.
-         Ventanni Onelio sesto nella categoria SM 65 con il tempo di 43:39.11.
-         Garinei Paola seconda nella categoria SF 45 con il tempo di 40:14.63.
-         Billi Franca quarta nella categoria SF 50 con il tempo di 44:54.59.
-         Accardo Donatella quarta nella categoria SF 35 con il tempo di 46:05.13.

Insomma, una serie di risultati importanti, che portano la nostra società, l’Atletica Avis Perugia, a dei riconoscimenti in campo Nazionale per quanto concerne l’atletica.
Complimenti a tutti i nostri atleti che si sono impegnati in questa due giorni Aretina, e ai quali vanno i ringraziamenti da parte di tutta la nostra società.

 


Per tutti gli altri risultati della manifestazione, si rimanda al link sotto

http://www.fidal.it/risultati/2018/COD6628/RESULTSBYEVENT1.htm

martedì 24 aprile 2018

TROFEO ASPEN SULLE STRADE DEL COLLE E STAD 10


TROFEO ASPEN SULLE STRADE DEL COLLE E STAD 10


Weekend di primavera, e weekend ricco di gare podistiche nella nostra regione; due in particolare hanno calamitato l’attenzione dei nostri atleti, ovvero la quarta edizione del trofeo Aspen “Sulle strade del Colle” (manifestazione podistica di 10 km circa organizzata dall’Atletica il Colle, con partenza e arrivo presso il centro abitato di Collestrada), e la prima edizione della Stad10 (corsa podistica su strada sulla distanza dei 10 km Fidal disputata a Terni e valevole come Campionato Regionale).
La prima gara che veniamo a raccontare, è proprio il Trofeo Aspen Sulle strade del Colle, gara che oramai è diventata un appuntamento fisso per gli appassionati podisti del mese di Aprile/Maggio. In un percorso rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, la gara è stata una vera e propria battaglia sportiva per i circa 300 appassionati podisti che si sono dati appuntamento, in particolare per chi non conosceva gli irti saliscendi del percorso. Sul piano tecnico, seppur nell'ambito di una distanza di poco superiore ai 10 km, si è trattato di un impegno molto severo, con la presenza di alcune salite le cui pendenze hanno costretto i meno allenati e i più “anziani” a fare i conti con quello che nel ciclismo si definisce "fuori giri".
La competizione è stata organizzata in maniera assolutamente impeccabile dall'Atletica il Colle, i quali hanno gestito al meglio un itinerario decisamente complesso, consentendo agli atleti di realizzare la propria performance su un tracciato del tutto privo di mezzi a motore.  Di grande rilievo, spettacolare, il passaggio dei podisti all'interno del centro storico di Brufa e, ancor più, in quello del borgo antico di Collestrada.
Venendo alla cronaca della gara vera e propria, segnaliamo che la vittoria in campo maschile è andata a Raiti Alessandro dell’Edera Atletica Forli’ con il tempo di 36 min e 22 sec; secondo gradino del podio ad appannaggio di Marini Giuseppe dell’Atletica Marathon Club CDC con il tempo di 37 min e 2 sec; gradino più basso del podio per l’atleta di casa Bistocchi Luca con il tempo di 37 min e 27 sec; quarto posto assoluto per il nostra portacolori Harrison Thomas con il tempo di 38 min e 46 sec; settimo posto assoluto per un altro atleta avissino, ovvero Panfili Flavio, che ha fermato il cronometro sul tempo di 39 min e 58 sec. Per quanto riguarda i premi di categoria, sono stati numerosi i nostri atleti che sono andati a premio; oltre ai già citati Harrison e Panfili (primi rispettivamente delle loro categorie, la sm e la sm-45), segnaliamo il primo posto nella sm-65 per Ventanni Onelio, il secondo posto nella sm-65 per Fanelli Riccardo, il terzo posto per Scali Giorgio e Caporali Sandro rispettivamente nella sm e nella sm-55, il quarto posto per Carnevali Alessandro (quattordicesimo posto assoluto tra l’altro per lui) e per Ribigini Domenico rispettivamente nelle categorie sm-45 e sm-65; insomma, un risultato di squadra veramente soddisfacente; complimenti a tutti!!!
In campo femminile, invece la vittoria è andata alla giovane Giorgi Giulia dell’Arcs
Cus Perugia con il tempo di 43 min e 39 sec, che ha preceduto sul podio la nostra portacolori avissina Micca Ylenia, che è stata in grado di tagliare il traguardo con il tempo di 44 min e 20 sec e di tenersi alle spalle la forte atleta Dottori Francesca giunta terza; davvero un bellissimo risultato questo per Ylenia, che inizia a togliersi le prime soddisfazioni in campo podistico. Per quanto riguarda i premi di categoria, segnaliamo il quarto posto nella categoria sf per Barberini Michela (quattordicesimo posto assoluto per lei).


Per quanto riguarda tutti gli altri risultati dei nostri atleti, si rimanda alla foto sotto



Altra gara che raccontiamo, è stata la prima edizione della Stad10, la “stracittadina di Terni’, la corsa podistica organizzata dalla Ternana Marathon Club che ha debuttato domenica mattina: una dieci chilometri con misurazione e omologazione Fidal, inserita nel calendario nazionale della Federazione e valevole sia per il circuito ‘Gran Prix Fidal Umbria’ 2018 che per il campionato regionale su strada, e che ha visto al traguardo della gara competitiva oltre 400 atleti. Una 10 km interamente su strada e con arrivo presso lo stadio Libero Liberati. Il livello della gara è stato molto alto, infatti la vittoria in campo maschile è andata a Hajjy Mohamed con il tempo di 32 min e 12 sec, che ha preceduto Conti Fabio e Angeloni Giulio, rispettivamente secondo e terzo ed entrambi appartenenti all’Atletica Winner Foligno. In campo femminile invece, la vittoria con il tempo di 39 min e 26 sec è andata a Guerrini Gloria che ha preceduto sul podio Lini Debora (seconda) e Giannini Patrizia (terza).
Dicevamo inoltre che questa gara era valevole per il campionato regionale di corsa su strada, e due dei nostri portacolori, sono tornati a casa con il prestigioso titolo e rispettivamente parliamo di Vagnoli Maurizio (che con il tempo di 38 min e 27 sec si aggiudica il titolo nella sua categoria, la sm 55) e di Billi Franca (giunta in ottava posizione assoluta con il tempo di 43 min e 52 sec e prima della sua categoria, ovvero la sf 50); sicuramente due risultati di prestigio per i nostri atleti.
Gli altri atleti avissini che hanno preso parte a questa gara, sono stati Benedetti Ferdinando (quarto posto di categoria per lui nella sm 55), Mariani Michael e Mariani Gianfranco.