mercoledì 21 novembre 2018

STRAPERUGIA 2018


STRAPERUGIA 2018





E' stata una domenica di grande festa per la 26esima edizione della “Straperugia”, corsa podistica che si è svolta Domenica 18/11/2017 sulla distanza di 10 km e valevole come Trofeo Avis comunale di Perugia – Memorial Staccini; la gara ha visto la partecipazione di oltre 370 runner, a cui si sono aggiunti gli “atleti” che hanno preso parte alla passeggiata non competitiva. Un bilancio positivo da parte degli organizzatori dell’Atletica Avis Perugia guidati come sempre dal proprio presidente Enrico Pompei. 
La gara ha affrontato il percorso tradizionale fatto negli ultimi anni, ovvero un primo passaggio per il Percorso verde per poi dirigersi verso il quartiere di Ferro di Cavallo-Olmo dove gli atleti hanno affrontato un tratto tortuoso e impegnativo lungo la strada che porta verso il Colle della Trinità, prima di aver fatto ritorno di nuovo verso Ferro di Cavallo costeggiando la strada che porta alla Città della Domenica e rientrare all’interno del Percorso Verde dove il traguardo è stato posto all'altezza dell'ingresso del campo da Rugby, percorrendo un ampio rettilineo finale di circa 400 metri tutto immerso nel verde e, per questo, decisamente spettacolare. 
Contestualmente alla gara agonistica, si sono svolte anche le gare del settore giovanile, con tanti piccoli atleti, circa 300, che si sono cimentati presso la pista ciclabile del Percorso Verde; la gara dei giovani era anche valevole come ultima prova del campionato Umbro giovanile su strada.
A vincere la gara maschile con il tempo di 35 min e 26 sec è stato Andrea Lucchetti dell'Asathlon Bastia che ha preceduto Alessio Malfagia della Podistica Lino Spagnoli e Luca Giuliani dell’Olympic runners Lama. Tra i nostri portacolori, segnaliamo il quattordicesimo posto assoluto (e terzo di categoria) per Flavio Panfili; per quanto riguarda i premi di categoria, citiamo il primo posto nella sm-65 e nelle sm-70 rispettivamente per Onelio Ventanni e Luciano Biscarini, il terzo posto per Sandro Caporali nella sm-55 e il quinto posto nella sm-40 e nella sm-55 rispettivamente per Alfredo Martella e per Libero Lauriola.
In campo femminile, la vittoria è andata alla forte atleta Ilaria Sabatini dell’Atletica Avis Macerata che con il tempo di 39 min e 24 sec è stata in grado di battere la beniamina di casa Paola Garinei dell'Atletica Avis Perugia giunta seconda con il tempo di 40 min e 50 sec; terzo gradino del podio per Francesca Barneschi della Podistica il Ciampino.

Per quanto riguarda i risultati delle altre atlete, ricordiamo il quattordicesimo posto assoluto per Donatella Accardo (e secondo posto  di categoria per lei); venedno ai premi di categoria, segnaliamo il secondo posto nella sf-50 e nella sf-60 rispettivamente per Roberta Pappadà e per Rossella Cavallari, il terzo posto nella sf-60 per Tiziana Fiordi e il quinto posto nella sf-40 per Simona Pasquali.
Sicuramente è stata una bellissima domenica di sport, ma al di la della “gara agonistica” in se, l’organizzazione ha voluto concentrare anche l’attenzione su un tema molto importante e sentito, cioè quello della donazione di sangue, per cercare di sensibilizzare la cittadinanza alla donazione.

Per quanto riguarda i risultati di tutti i nostri atleti (ben 29 all’arrivo), si rimanda alla foto sotto




GRAZIE A TUTTI E APPUNTAMENTO AL PROSSIMO ANNO!!!!!

Ma domenica 18 Novembre, la ricordiamo anche perché alcuni dei nostri atleti sono stati protagonisti di un'altra manifestazione podistica, ovvero la diciassettesima edizione della Volkswagen Veronamarathon. Alle 9 in punto, sotto l’orologio dei Portoni della Bra, oltre 5000 atleti professionisti e amatori sono scattati in massa, decisi a conquistare il traguardo dei 42 km, oppure la ZeroWind Cangrande Half Marathon da 21,097km oppure la benefica Last 10km. Cinque i nostri portacolori impegnati, ovvero Andrea Arcelli e Riccardo Daddi impegnati nella 42 km, Mauro Cambiotti nella 21 km e Valeria Brecchia nella 10 km che sono riusciti a portare a termine le loro fatiche, più Matteo Tognoloni, che ha causa di problemi fisici, non ha potuto portare a termine la distanza regina.

Per quanto riguarda i risultati, ottimi i riscontri cronometrici per i nostri due maratoneti; Andrea Arcelli ha tagliato il traguardo in 66esima posizione assoluta con il tempo di 2 h 54 min e 3 sec, mentre Riccardo Daddi ha chiuso le proprie fatiche in 3 h 24 min e 15 sec. Mauro Cambiotti ha chiuso la mezza maratona con il tempo di 1 h 43 min e 57 sec, prestazione che gli ha valso il sesto posto nella categoria sm-65.  E infine, Valeria Brecchia, ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 53 min e 1 sec nella 10 km.



Di seguito riportiamo altre foto della Straperugia










Nessun commento: