martedì 24 aprile 2018

TROFEO ASPEN SULLE STRADE DEL COLLE E STAD 10


TROFEO ASPEN SULLE STRADE DEL COLLE E STAD 10


Weekend di primavera, e weekend ricco di gare podistiche nella nostra regione; due in particolare hanno calamitato l’attenzione dei nostri atleti, ovvero la quarta edizione del trofeo Aspen “Sulle strade del Colle” (manifestazione podistica di 10 km circa organizzata dall’Atletica il Colle, con partenza e arrivo presso il centro abitato di Collestrada), e la prima edizione della Stad10 (corsa podistica su strada sulla distanza dei 10 km Fidal disputata a Terni e valevole come Campionato Regionale).
La prima gara che veniamo a raccontare, è proprio il Trofeo Aspen Sulle strade del Colle, gara che oramai è diventata un appuntamento fisso per gli appassionati podisti del mese di Aprile/Maggio. In un percorso rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, la gara è stata una vera e propria battaglia sportiva per i circa 300 appassionati podisti che si sono dati appuntamento, in particolare per chi non conosceva gli irti saliscendi del percorso. Sul piano tecnico, seppur nell'ambito di una distanza di poco superiore ai 10 km, si è trattato di un impegno molto severo, con la presenza di alcune salite le cui pendenze hanno costretto i meno allenati e i più “anziani” a fare i conti con quello che nel ciclismo si definisce "fuori giri".
La competizione è stata organizzata in maniera assolutamente impeccabile dall'Atletica il Colle, i quali hanno gestito al meglio un itinerario decisamente complesso, consentendo agli atleti di realizzare la propria performance su un tracciato del tutto privo di mezzi a motore.  Di grande rilievo, spettacolare, il passaggio dei podisti all'interno del centro storico di Brufa e, ancor più, in quello del borgo antico di Collestrada.
Venendo alla cronaca della gara vera e propria, segnaliamo che la vittoria in campo maschile è andata a Raiti Alessandro dell’Edera Atletica Forli’ con il tempo di 36 min e 22 sec; secondo gradino del podio ad appannaggio di Marini Giuseppe dell’Atletica Marathon Club CDC con il tempo di 37 min e 2 sec; gradino più basso del podio per l’atleta di casa Bistocchi Luca con il tempo di 37 min e 27 sec; quarto posto assoluto per il nostra portacolori Harrison Thomas con il tempo di 38 min e 46 sec; settimo posto assoluto per un altro atleta avissino, ovvero Panfili Flavio, che ha fermato il cronometro sul tempo di 39 min e 58 sec. Per quanto riguarda i premi di categoria, sono stati numerosi i nostri atleti che sono andati a premio; oltre ai già citati Harrison e Panfili (primi rispettivamente delle loro categorie, la sm e la sm-45), segnaliamo il primo posto nella sm-65 per Ventanni Onelio, il secondo posto nella sm-65 per Fanelli Riccardo, il terzo posto per Scali Giorgio e Caporali Sandro rispettivamente nella sm e nella sm-55, il quarto posto per Carnevali Alessandro (quattordicesimo posto assoluto tra l’altro per lui) e per Ribigini Domenico rispettivamente nelle categorie sm-45 e sm-65; insomma, un risultato di squadra veramente soddisfacente; complimenti a tutti!!!
In campo femminile, invece la vittoria è andata alla giovane Giorgi Giulia dell’Arcs
Cus Perugia con il tempo di 43 min e 39 sec, che ha preceduto sul podio la nostra portacolori avissina Micca Ylenia, che è stata in grado di tagliare il traguardo con il tempo di 44 min e 20 sec e di tenersi alle spalle la forte atleta Dottori Francesca giunta terza; davvero un bellissimo risultato questo per Ylenia, che inizia a togliersi le prime soddisfazioni in campo podistico. Per quanto riguarda i premi di categoria, segnaliamo il quarto posto nella categoria sf per Barberini Michela (quattordicesimo posto assoluto per lei).


Per quanto riguarda tutti gli altri risultati dei nostri atleti, si rimanda alla foto sotto



Altra gara che raccontiamo, è stata la prima edizione della Stad10, la “stracittadina di Terni’, la corsa podistica organizzata dalla Ternana Marathon Club che ha debuttato domenica mattina: una dieci chilometri con misurazione e omologazione Fidal, inserita nel calendario nazionale della Federazione e valevole sia per il circuito ‘Gran Prix Fidal Umbria’ 2018 che per il campionato regionale su strada, e che ha visto al traguardo della gara competitiva oltre 400 atleti. Una 10 km interamente su strada e con arrivo presso lo stadio Libero Liberati. Il livello della gara è stato molto alto, infatti la vittoria in campo maschile è andata a Hajjy Mohamed con il tempo di 32 min e 12 sec, che ha preceduto Conti Fabio e Angeloni Giulio, rispettivamente secondo e terzo ed entrambi appartenenti all’Atletica Winner Foligno. In campo femminile invece, la vittoria con il tempo di 39 min e 26 sec è andata a Guerrini Gloria che ha preceduto sul podio Lini Debora (seconda) e Giannini Patrizia (terza).
Dicevamo inoltre che questa gara era valevole per il campionato regionale di corsa su strada, e due dei nostri portacolori, sono tornati a casa con il prestigioso titolo e rispettivamente parliamo di Vagnoli Maurizio (che con il tempo di 38 min e 27 sec si aggiudica il titolo nella sua categoria, la sm 55) e di Billi Franca (giunta in ottava posizione assoluta con il tempo di 43 min e 52 sec e prima della sua categoria, ovvero la sf 50); sicuramente due risultati di prestigio per i nostri atleti.
Gli altri atleti avissini che hanno preso parte a questa gara, sono stati Benedetti Ferdinando (quarto posto di categoria per lui nella sm 55), Mariani Michael e Mariani Gianfranco.

Nessun commento: