martedì 14 novembre 2017

L’ATLETICA AVIS PERUGIA NEL SEGNO DI TAMBURI E GARINEI

L’ATLETICA AVIS PERUGIA NEL SEGNO DI TAMBURI E GARINEI

Altro weekend ricco di gare, di soddisfazioni e di successi per i colori dell’Atletica Avis Perugia; e come quasi sempre succede, le nostre punte di diamante hanno saputo farsi rispettare sulla strada. L’Atletica Avis Perugia, infatti, ha fatto festa a Livorno, con Silvia Tamburi, la podista marscianese, che ha trionfato nella mezza
maratona della città toscana, tra gli applausi del pubblico e facendo fermare il cronometro sul tempo di 1h 21min e  1sec, distaccando di tre minuti la seconda arrivata, ovvero Maria Franca Corazzo; terzo gradino del podio per Claudia Marietta con il tempo di 1h 25min e 8sec . Davvero un gran bel risultato di prestigio in una manifestazione nazionale fuori dai confini umbri, che premia la costanza e la determinazione della stessa atleta ed anche l'impegno e la passione del proprio allenatore Enrico Pompei, che anche in questo caso l'ha seguita da vicino. Tra gli uomini, si è aggiudicato la gara Jilali Jamali, atleta marocchino, col tempo di 1h 09min e 26sec, una prestazione di tutto rispetto, che poteva essere anche migliore se Jamali non avesse avuto un palese calo nel finale. Ai nastri di partenza della Mezza erano oltre 1500 gli atleti, più 80 staffette, per un totale di quasi 1700 podisti. A cui si sono aggiunti altri mille partecipanti della non competitiva. In totale quasi tremila persone. Un fiume di corridori, partito dallo stadio, ha invaso le strade del centro e il lungomare, da piazza Magenta al porto, fino al viale Italia, creando anche qualche disagio al traffico cittadino.

Altra gara fuori dai confini regionali, dove alcuni nostri atleti hanno preso parte, è stata la diciannovesima edizione della Maratona di Ravenna, gara che oltre al classico traguardo dei fatidici 42 km, prevedeva anche una mezza maratona.  Sono stati 2730 i classificati alla Global Ports Maratona di Ravenna, di cui 1190 hanno tagliato il traguardo dei 42,2 km mentre sono stati 1539 i classificati della Mezza Maratona. Exploit finale di partecipanti alla 10 km con oltre 5283 iscritti. La vittoria è andata a uno dei favoriti che ha confermato le previsioni: Samuel Kimutai Kiptum, 27enne kenyota, è stato il vincitore della 19esima edizione della Maratona di Ravenna Città d'Arte, e si è aggiudicato il primo posto nella categoria maschile nella corsa da 42 chilometri di domenica. Nella categoria donne, invece, ad aggiudicarsi il primo posto è stata la croata 41enne Marja Vrajc, anche lei favorita fin dall'inizio. Un nostro portacolori è stato in grado di portare a termine la gara, ovvero Paolo Bevilacqua, che ha concluso le proprie fatiche con il tempo di 3h 43min e 31 sec. Tre atleti invece hanno tagliato il traguardo nella gara “più corta” di giornata, ovvero la mezza maratona, e sono stati Silvia del Bianco (sesto posto di categoria per lei), Francesco Canapari e Roberta Nanni.
Ritornando alle gare che si sono svolte all’interno dei confini regionali, ricordiamo che domenica 12 Novembre, si è svolta la prima edizione della corsa podistica “Straquasar” (gara organizzata dal Cdp Atletica Perugia e dai L'Unatici Ellera Corciano in collaborazione con il locale negozio “King Sport e Style), che si è disputata con partenza ed arrivo nell'area del centro commerciale Quasar Village ad Ellera di Corciano con 300 partecipanti, a cui si sono aggiunti i bambini delle scuole con i propri genitori per la passeggiata. La gara si è sviluppata in gran parte nel centro abitato di San Mariano e lungo le arterie limitrofe, sia asfaltate ed anche all'interno di alcune aree verdi.
A vincere la gara maschile è stato il marocchino Mohamed Hajji dell'Atletica Castenaso, precedendo Andrea Lucchetti dell'Atletica Umbertide e Luca Bistocchi dell'Atletica Il Colle; tra i nostri portacolori, segnaliamo il dodicesimo posto assoluto (e primo di categoria) per Marcello Cancelloni. Per quanto riguarda i premi di categoria, ricordiamo il terzo posto per Mauro Covarelli e per Mauro Cambiotti rispettivamente nella cat MM55 e nella cat MM65.
In campo femminile, a trionfare è stata la “nostra” Paola Garinei dell'Atletica Avis Perugia su Giulia Giorgi dell'Atletica Libertas Arcs Cus Perugia e Francesca Dottori della Podistica Avis Deruta. Ottavo posto assoluto (e secondo di categoria) per Michela Barberini e nono posto assoluto (e terzo di categoria) per Marianna Montanini.
Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti, si rimanda alla foto sotto



Inoltre cogliamo l’occasione per ricordare a tutti i nostri atleti e a chiunque voglia partecipare, che domenica 19 Novembre  si disputerà la “Straperugia”, corsa podistica che si svolge sulla distanza di 10 km e che è organizzata dalla nostra società, con partenza prevista per le ore 10 presso il palazzetto dello sport “Palaevangelisti” di Pian di Massiano.
La gara podistica competitiva è aperta a tutti gli atleti tesserati Fidal, Runcard ed Enti di Promozione Sportiva (riconosciuti dal CONI); le iscrizioni sono già aperte all'indirizzo www.dreamrunners.it (informazioni possono essere richieste ai numeri 389.4747779 / 338.1403234 / 335.1621482).
ACCORRETE NUMEROSI, VI ASPETTIAMO!!!!

Nessun commento: