giovedì 4 maggio 2017

POPONESI E MARIANELLI FIRMANO L’IMPRESA

POPONESI E MARIANELLI FIRMANO L’IMPRESA

Complice anche il ponte per la festività del primo maggio, il fine settimana appena trascorso è stato un weekend ricco di gare nel territorio umbro e non solo. Veniamo al racconto nel dettaglio delle gare.
Domenica 30 aprile per le vie di Collestrada, si è disputata la terza edizione del “Trofeo Aspen Sulle Strade del Colle”; alla manifestazione organizzata dall’Asd Atletica ‘Il colle’ in collaborazione con l’Associazione Giacomo Sintini che ha curato la passeggiata solidale mirata a raccogliere fondi per sostenere il reparto di Neonatologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, hanno preso parte circa 300 podisti. La gara ha visto la vittoria in campo maschile di Yassin El Khalil che con il tempo di 37 min e 40 sec ha preceduto sul traguardo Andrea Lucchetti (secondo) e Luca Bistocchi (terzo). Per i nostri portacolori segnaliamo il venticinquesimo posto assoluto per Luigi Franceschelli. In campo femminile la vittoria è andata a Francesca Dottori con il tempo di 46 min e 10 sec che ha preceduto Cassandra Ulivieri (giunta seconda) e Ilaria Scassini (terza). Quattordicesimo posto assoluto per la nostra Roberta Pappadà.
Il giorno successivo si è disputata, invece, la corsa podistica su strada “Giro dei tre paesi”, gara che si svolge sulla distanza di 12 km, sulle bellissime campagne dell’altotevere umbro, con partenza e arrivo nella cittadina di Citerna dopo aver attraversato i bellissimi borghi di Pistrino e Ficulle. La vittoria in campo maschile è andata con il tempo di 41 min e 49 sec a Yassin El Khalil, che ha preceduto Lorenzo Vergni (secondo) e Giuseppe Marini (terzo). Per quanto riguarda i nostri portacolori, da segnalare il quinto posto nella categoria D per Marcello Cancelloni e per Mauro Covarelli nella categoria F. In campo femminile, la vittoria è andata a Laura Biagetti con il tempo di 46 min e 8 sec, che ha preceduto sul traguardo Roberta Belardinelli (seconda) e Francesca Scarselli (terza). Tra i nostri partecipanti, ricordiamo il quarto posto nella categoria N per Silvia del Bianco. Altra gara di giornata è stata la tradizionale corsa podistica “Giro del Lago di Piediluco”, manifestazione che si svolge sulla distanza di 14 km e 700 metri intorno all’omonimo bacino lacustre. Vittoria con il tempo di 51 min e 12 sec per Daniele Petrini; segnaliamo il diciassettesimo posto assoluto per il nostro portacolori Vincenzo Cocca.
Ma questo fine settimana per i nostri colori, verrà ricordato per due gare che si sono svolte fuori dal panorama regionale.
La prima, è una vera e propria impresa che è stata portata a termine da Filippo Poponesi. Il podista perugino di 50 anni in forza all'Atletica Avis Perugia, ha concluso al settimo posto (e terzo italiano) l'Ultra Maratona Milano-Sanremo, sulla distanza di 285 km. Un'impresa che
entra nella storia! Mai nessuno umbro e pochissimi in Italia sono mai arrivati a tanto. Per portare a termine la gara ha impiegato 45 ore e 28 minuti in autosufficienza, chiudendo la gara nella mattinata del primo Maggio, prima di tuffarsi nel mare sanremese. Fargli i complimenti è il minimo che si possa fare oggi! Bravissimo Filippo! Un eroe! A trionfare è stato il portoghese Joao Oliveira con il tempo di 33 ore e 28 minuti, seguito dall'argentino Pablo Barnes e dall'inglese Steve Scott. Quarti a pari merito gli italiani Nerio Bartolini e Michele Debenedictis, sesto lo svizzero Beat Eichhorn e settimo appunto Poponesi. La partenza era stata data sabato 29 aprile alle ore ore 10 del mattino a Milano, in Piazza 24 maggio, con un centinaio di partecipanti pronti alla sfida lungo i 285 km di asfalto che collegano Milano e Sanremo, ai limiti delle possibilità umane e a scrivere nuovi ed entusiasmanti capitoli di storia sportiva in quella che è la ultramaratona più lunga d'Europa. Solo 19 hanno tagliato il traguardo entro il termine. Sanremo è già uno degli eventi più importanti nel panorama podistico mondiale, per quanto riguarda le Ultra Maratone su strada.
La seconda impresa è stata portata a termine da Cristian Marianelli alla Maratona di Rimini che si è svolta Domenica 30 Aprile. Il nostro portacolori è giunto terzo assoluto con il tempo stratosferico di 2 h 26 min e 5 sec, dietro solo al Campione Europeo di Maratona Daniele Meucci che ha vinto con il tempo di 2 h 16 min e 6 sec, e al marocchino Mohamed Hajji arrivato secondo con il tempo di 2 h 23 min e 5 sec. Il campione perugino ha impostato la gara rimanendo a ridosso dei primi e al passaggio della mezza maratona ha fatto registrare il tempo di 1 h e 12 min in quarta posizione. Un risultato sicuramente di prestigio per lui e per ls nostra società. Alla manifestazione che comprendeva anche una distanza sulle 10 miglia, hanno partecipato anche altri nostri atleti ottenendo buoni risultati; nella gara femminile vinta da Federica Moroni, la nostra Benedetta Rossi è giunta sesta assoluta con il tempo di 1 h 11 min e 36 sec. Sempre tra le nostre atlete, da segnalare anche il quattordicesimo posto assoluto (e quarto di categoria) per Michela Barberini.

Nessun commento: