sabato 20 maggio 2017

GRIFONISSIMA 2017

GRIFONISSIMA 2017


Potremmo definirla la festa del podismo e dello sport in genere di Perugia. Circa ottomila persone fra atleti, amanti della corsa, adulti, bambini, studenti e amici a 4 zampe, si sono dati appuntamento Domenica 14 Maggio alle 9.30 per partecipare alla stracittadina più importante dell’Umbria che quest’anno ha raggiunto numeri da record. Per la seconda volta, dal 1981 (anno della prima edizione della Grifonissima) è stata superata la soglia dei 900 iscritti alla gara competitiva, a testimonianza di un amore per lo sport e per Perugia, sempre più sentito. La gara di atletica leggera, come da tradizione ha visto affiancare al percorso competitivo di 11,886 km che si snoda per le vie del centro storico con partenza da Piazza IV Novembre ed arrivo al Santa Giuliana, quello libero di 3,5 km, coinvolgendo tanti istituti scolastici del comprensorio, famiglie e cittadini di ogni età. Ed è proprio il percorso non competitivo a riscuotere una folta schiera di appassionati che ogni anno corrono in nome di una condivisione per lo sport e per la città, che rende la Grifonissima, più di una semplice gara sportiva. A fare da sfondo alla competizione c’è la storia di Perugia e le sue bellezze artistiche; Dopo la gara, la grande festa al Santa Giuliana, con musica ed intrattenimento di Max Radio.
Veniamo alla cronaca della gara: a trionfare e salire sul gradino più alto del podio nella gara maschile, l’atleta Hajjaj El Jebli con il tempo di 37 min e 10 sec che è stato in grado di battere al fotofinish per un solo secondo il compagno di squadra Tarik Marhnaoui giunto secondo. Terzo gradino del podio per Hakim Radouan con 37 minuti e 33 secondi. Nutrita come sempre la nostra partecipazione. Segnaliamo l’ottavo posto assoluto (e terzo di categoria) per Harrison Thomas con il tempo di 42  min e 9 sec, il tredicesimo posto assoluto (e secondo di categoria) per Vincenzo Cocca e il diciottesimo posto assoluto (e terzo di categoria) per Marcello Cancelloni. Per quanto riguarda i premi di categoria, da segnalare il secondo posto per Yusuf Dibbassy nella Cat A e per Sandro Caporali nella Cat G, il terzo posto per Onelio Ventanni nella Cat H e il quinto posto per Tortoioli Marco nella Cat E.
In campo femminile, invece,  l’atleta Laura Biagetti (Athletic Terni) è stata la vincitrice femminile della Grifonissima 2017 con il tempo di 43 minuti e 32 secondi, che ha preceduto sul podio la “nostra” atleta Silvia Tamburi (Atletica Avis

Perugia) con 45 minuti e 28 secondi e terza classificata Fedrica Poesini con 46 minuti e 36 secondi. Per le nostre portacolori, da segnalare l’undicesimo posto assoluto (e quinto di categoria) per Michela Barberini e il diciannovesimo posto assoluto per Silvia Bastianelli (atleta che si è portata a casa il primo posto nel Criterium dei Dipendenti UniCredit).
In totale sono stati 68 gli atleti che hanno rappresentato la nostra squadra in questa gara.


Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti, rimandiamo al link sotto

http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?gara=2017226&div=COMPETITIVA&page=1&numRows=0&classif=

Nessun commento: