sabato 20 maggio 2017

GRIFONISSIMA 2017

GRIFONISSIMA 2017


Potremmo definirla la festa del podismo e dello sport in genere di Perugia. Circa ottomila persone fra atleti, amanti della corsa, adulti, bambini, studenti e amici a 4 zampe, si sono dati appuntamento Domenica 14 Maggio alle 9.30 per partecipare alla stracittadina più importante dell’Umbria che quest’anno ha raggiunto numeri da record. Per la seconda volta, dal 1981 (anno della prima edizione della Grifonissima) è stata superata la soglia dei 900 iscritti alla gara competitiva, a testimonianza di un amore per lo sport e per Perugia, sempre più sentito. La gara di atletica leggera, come da tradizione ha visto affiancare al percorso competitivo di 11,886 km che si snoda per le vie del centro storico con partenza da Piazza IV Novembre ed arrivo al Santa Giuliana, quello libero di 3,5 km, coinvolgendo tanti istituti scolastici del comprensorio, famiglie e cittadini di ogni età. Ed è proprio il percorso non competitivo a riscuotere una folta schiera di appassionati che ogni anno corrono in nome di una condivisione per lo sport e per la città, che rende la Grifonissima, più di una semplice gara sportiva. A fare da sfondo alla competizione c’è la storia di Perugia e le sue bellezze artistiche; Dopo la gara, la grande festa al Santa Giuliana, con musica ed intrattenimento di Max Radio.
Veniamo alla cronaca della gara: a trionfare e salire sul gradino più alto del podio nella gara maschile, l’atleta Hajjaj El Jebli con il tempo di 37 min e 10 sec che è stato in grado di battere al fotofinish per un solo secondo il compagno di squadra Tarik Marhnaoui giunto secondo. Terzo gradino del podio per Hakim Radouan con 37 minuti e 33 secondi. Nutrita come sempre la nostra partecipazione. Segnaliamo l’ottavo posto assoluto (e terzo di categoria) per Harrison Thomas con il tempo di 42  min e 9 sec, il tredicesimo posto assoluto (e secondo di categoria) per Vincenzo Cocca e il diciottesimo posto assoluto (e terzo di categoria) per Marcello Cancelloni. Per quanto riguarda i premi di categoria, da segnalare il secondo posto per Yusuf Dibbassy nella Cat A e per Sandro Caporali nella Cat G, il terzo posto per Onelio Ventanni nella Cat H e il quinto posto per Tortoioli Marco nella Cat E.
In campo femminile, invece,  l’atleta Laura Biagetti (Athletic Terni) è stata la vincitrice femminile della Grifonissima 2017 con il tempo di 43 minuti e 32 secondi, che ha preceduto sul podio la “nostra” atleta Silvia Tamburi (Atletica Avis

Perugia) con 45 minuti e 28 secondi e terza classificata Fedrica Poesini con 46 minuti e 36 secondi. Per le nostre portacolori, da segnalare l’undicesimo posto assoluto (e quinto di categoria) per Michela Barberini e il diciannovesimo posto assoluto per Silvia Bastianelli (atleta che si è portata a casa il primo posto nel Criterium dei Dipendenti UniCredit).
In totale sono stati 68 gli atleti che hanno rappresentato la nostra squadra in questa gara.


Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti, rimandiamo al link sotto

http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?gara=2017226&div=COMPETITIVA&page=1&numRows=0&classif=

mercoledì 10 maggio 2017

MEZZA MARATONA DI TREVI


MEZZA MARATONA DI TREVI

Domenica 7 Maggio si è disputata la “Mezza di Trevi”, mezza maratona valevole come Campionato Nazionale UISP, che si è tenuta a Borgo Trevi. L’evento, alla sua prima edizione, è stato promosso dall’ASD “Atletica Trevi “ insieme alla UISP territoriale Foligno con la collaborazione del Comune di Trevi. L’evento ha coinvolto più di 300 atleti provenienti da Umbria, Lazio, Toscana  e Liguria, ai quali si sono aggiunti i partecipanti delle due camminate non competitive da 4 e 10 chilometri organizzate dall’associazione “Orme Camminare Liberi”.
In campo maschile, la vittoria della gara competitiva è andata ad Andrea Luchetti con il tempo di 1 h 14 min e 55 sec, che è stato in grado di precedere di una manciata di secondi il secondo arrivato Giuseppe Cioccolini. Terzo gradino del podio per Luca Bistocchi con il tempo di 1 h 15 min e 33 sec. Prestazioni confortanti sono giunte dai nostri rappresentanti (17 i partecipanti per i nostri colori), su tutte ricordiamo Marco Tortoioli, giunto nono assoluto (e terzo di categoria) con il tempo di 1 h 20 min e 28 sec, e Marcello Cancelloni, undicesimo assoluto al traguardo (e quarto di categoria) con il tempo di 1 h 21 min e 52 sec.
In campo femminile la vittoria è andata a Fabiola Cardarelli con il tempo di 1 h 25 min  e 46 sec, che ha preceduto sul podio Laura Chiaramonti, seconda in 1 h 30 min e 37 sec, e Monika Tomaszun, terza in 1 h 31 min. Ottime le prestazioni delle nostre atlete: Michela Barberini settima assoluta (e terza di categoria) con il tempo di 1 h 37 min e 54 sec, e Silvia Bastianelli ottava assoluta (e quarta di categoria) con il tempo di 1 h 38 min e 52 sec. Inoltre, ricordiamo il quinto posto nella categoria under/40per Ylenia Micca.

Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti, si rimanda alla foto in basso.



Altra gara che si è svolta nella mattina di Domenica 7 Maggio, è stata la seconda edizione della maratona dell’Isola d’Elba, con partenza e arrivo da Marina di Campo. Oltre milleduecento sono stati i partecipanti che hanno affollato il Lungomare degli Eroi di Marina di Campo.
Oltre al classico percorso di 42 km e 195 metri, che si è corso fra l’abitato di Marina di Campo e l’anello occidentale dell’isola, con “giro di boa” a Chiessi, era prevista una mezza maratona, che ha avuto il suo “giro di boa” a Seccheto, e una 10 km, che ha visto l’inversione di percorso alla località Prato Arighetto.
Fra gli uomini la vittoria è andata al chietino Maurizio Di Paolo, che ha chiuso in solitaria con un tempo di 2 ore 50 minuti e 37 secondi. In seconda posizione il runner elbano Luca Del Gratta, che ha chiuso con un ritardo di un minuto e mezzo. Terzo Gionata Tesi. In campo femminile,  la vittoria è andata alla perugina Lorena Piastra, che ha chiuso con un ottimo tempo di 3 ore e 22 minuti. In questa gara da segnalare il bellissimo quinto posto assoluto (e primo posto di categoria per lei), per la nostra portacolori Silvia del Bianco con il tempo di 3 h 49 min e 42 sec.
Altro rappresentante della nostra società, è stato Francesco Canapari, che ha portato a termine le sue fatiche nel tempo di 4 h 1 min e 18 sec (ottavo posto di categoria per lui).

martedì 9 maggio 2017

giovedì 4 maggio 2017

POPONESI E MARIANELLI FIRMANO L’IMPRESA

POPONESI E MARIANELLI FIRMANO L’IMPRESA

Complice anche il ponte per la festività del primo maggio, il fine settimana appena trascorso è stato un weekend ricco di gare nel territorio umbro e non solo. Veniamo al racconto nel dettaglio delle gare.
Domenica 30 aprile per le vie di Collestrada, si è disputata la terza edizione del “Trofeo Aspen Sulle Strade del Colle”; alla manifestazione organizzata dall’Asd Atletica ‘Il colle’ in collaborazione con l’Associazione Giacomo Sintini che ha curato la passeggiata solidale mirata a raccogliere fondi per sostenere il reparto di Neonatologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, hanno preso parte circa 300 podisti. La gara ha visto la vittoria in campo maschile di Yassin El Khalil che con il tempo di 37 min e 40 sec ha preceduto sul traguardo Andrea Lucchetti (secondo) e Luca Bistocchi (terzo). Per i nostri portacolori segnaliamo il venticinquesimo posto assoluto per Luigi Franceschelli. In campo femminile la vittoria è andata a Francesca Dottori con il tempo di 46 min e 10 sec che ha preceduto Cassandra Ulivieri (giunta seconda) e Ilaria Scassini (terza). Quattordicesimo posto assoluto per la nostra Roberta Pappadà.
Il giorno successivo si è disputata, invece, la corsa podistica su strada “Giro dei tre paesi”, gara che si svolge sulla distanza di 12 km, sulle bellissime campagne dell’altotevere umbro, con partenza e arrivo nella cittadina di Citerna dopo aver attraversato i bellissimi borghi di Pistrino e Ficulle. La vittoria in campo maschile è andata con il tempo di 41 min e 49 sec a Yassin El Khalil, che ha preceduto Lorenzo Vergni (secondo) e Giuseppe Marini (terzo). Per quanto riguarda i nostri portacolori, da segnalare il quinto posto nella categoria D per Marcello Cancelloni e per Mauro Covarelli nella categoria F. In campo femminile, la vittoria è andata a Laura Biagetti con il tempo di 46 min e 8 sec, che ha preceduto sul traguardo Roberta Belardinelli (seconda) e Francesca Scarselli (terza). Tra i nostri partecipanti, ricordiamo il quarto posto nella categoria N per Silvia del Bianco. Altra gara di giornata è stata la tradizionale corsa podistica “Giro del Lago di Piediluco”, manifestazione che si svolge sulla distanza di 14 km e 700 metri intorno all’omonimo bacino lacustre. Vittoria con il tempo di 51 min e 12 sec per Daniele Petrini; segnaliamo il diciassettesimo posto assoluto per il nostro portacolori Vincenzo Cocca.
Ma questo fine settimana per i nostri colori, verrà ricordato per due gare che si sono svolte fuori dal panorama regionale.
La prima, è una vera e propria impresa che è stata portata a termine da Filippo Poponesi. Il podista perugino di 50 anni in forza all'Atletica Avis Perugia, ha concluso al settimo posto (e terzo italiano) l'Ultra Maratona Milano-Sanremo, sulla distanza di 285 km. Un'impresa che
entra nella storia! Mai nessuno umbro e pochissimi in Italia sono mai arrivati a tanto. Per portare a termine la gara ha impiegato 45 ore e 28 minuti in autosufficienza, chiudendo la gara nella mattinata del primo Maggio, prima di tuffarsi nel mare sanremese. Fargli i complimenti è il minimo che si possa fare oggi! Bravissimo Filippo! Un eroe! A trionfare è stato il portoghese Joao Oliveira con il tempo di 33 ore e 28 minuti, seguito dall'argentino Pablo Barnes e dall'inglese Steve Scott. Quarti a pari merito gli italiani Nerio Bartolini e Michele Debenedictis, sesto lo svizzero Beat Eichhorn e settimo appunto Poponesi. La partenza era stata data sabato 29 aprile alle ore ore 10 del mattino a Milano, in Piazza 24 maggio, con un centinaio di partecipanti pronti alla sfida lungo i 285 km di asfalto che collegano Milano e Sanremo, ai limiti delle possibilità umane e a scrivere nuovi ed entusiasmanti capitoli di storia sportiva in quella che è la ultramaratona più lunga d'Europa. Solo 19 hanno tagliato il traguardo entro il termine. Sanremo è già uno degli eventi più importanti nel panorama podistico mondiale, per quanto riguarda le Ultra Maratone su strada.
La seconda impresa è stata portata a termine da Cristian Marianelli alla Maratona di Rimini che si è svolta Domenica 30 Aprile. Il nostro portacolori è giunto terzo assoluto con il tempo stratosferico di 2 h 26 min e 5 sec, dietro solo al Campione Europeo di Maratona Daniele Meucci che ha vinto con il tempo di 2 h 16 min e 6 sec, e al marocchino Mohamed Hajji arrivato secondo con il tempo di 2 h 23 min e 5 sec. Il campione perugino ha impostato la gara rimanendo a ridosso dei primi e al passaggio della mezza maratona ha fatto registrare il tempo di 1 h e 12 min in quarta posizione. Un risultato sicuramente di prestigio per lui e per ls nostra società. Alla manifestazione che comprendeva anche una distanza sulle 10 miglia, hanno partecipato anche altri nostri atleti ottenendo buoni risultati; nella gara femminile vinta da Federica Moroni, la nostra Benedetta Rossi è giunta sesta assoluta con il tempo di 1 h 11 min e 36 sec. Sempre tra le nostre atlete, da segnalare anche il quattordicesimo posto assoluto (e quarto di categoria) per Michela Barberini.