mercoledì 22 marzo 2017

STRAMARZOLINA

STRAMARZOLINA

Domenica 19 Marzo, si è svolta la 31° edizione della Stramarzolina, una delle gare più rappresentative della Regione, gara organizzata a Capanne dalla locale Pro Loco. Anche questa manifestazione podistica, ha seguito le orme della Maratonina del Campanile, altra classica del podismo amatoriale umbro costretta a ridimensionarsi nella distanza e nella terminologia per non creare contrasti con i nuovi regolamenti stabiliti dalla Federazione Italiana di atletica Leggera. In sostanza l’organizzazione ha deciso di ripristinare il vecchio tracciato, leggermente più corto rispetto ai canonici 21,097Km della Mezza Maratona, e rinunciando al citata definizione. Tuttavia, pur con qualche centinaio di metri in meno e con una "Corsa Podistica di Km 21" al posto di "Mezza Maratona", ciò non ha impedito di raccogliere un buon numero di partecipanti: circa 400 adulti, suddivisi tra i due traguardi di 21 e 9 km. La gara lunga si è svolta nel solito, suggestivo scenario delle verdi colline che circondano la frazione di Capanne, toccando una serie di piccoli centri urbani, e con arrivo e partenza presso il CVA di Capanne. Nutrita, come sempre, la nostra rappresentanza di atleti, con ben 32 podisti al via.
Nella gara regina, ovvero la 21 km, è apparsa schiacciante la vittoria del keniano Ngeno Daniel Kipkirui, che ha corso in 1h 7min e 34sec, distanziando di oltre 3 minuti il marocchino Youness Zitouni. Terzo posto per  Yassin El Khalil con il tempo di 1h 16min e 27sec. Per quanto riguarda i nostri portacolori, segnaliamo il nono posto assoluto (e secondo di categoria nella SM 45) con il tempo di 1h 23min e 21sec per Marco Tortoioli e l’undicesimo posto assoluto (quinto di categoria nella SM 45) per Marcello Cancelloni che ha saputo tagliare il traguardo bloccando il cronometro sul tempo di 1h 26min e 4sec. Per quanto riguarda i premi di categoria, segnaliamo il secondo posto nella SM 60 per Onelio Ventanni, e il quinto posto nella SM 65 per Stefano Perito.
In campo femminile vittoria per Costanza Martinetti (quarto posto assoluto) con il tempo di 1h 17min e 50 sec alla media di 3min e 42 sec al km, che è stata in grado di precedere l’atleta keniana Wakabu Ruth Chelangat giunta seconda. Ottimo terzo posto sul podio (e ottava atleta assoluta al traguardo), per la nostra atleta Silvia Tamburi, che ha fermato le lancette del cronometro sul tempo di 1h 23min. Inoltre ricordiamo il quattordicesimo posto assoluto per Roberta Pappada (seconda di categoria nella SF 45), il quindicesimo posto assoluto per Michela Barberini (primo posto di categoria nella SF 30) e il diciassettesimo posto assoluto (seconda di categoria nella SF 50)per Silvia del Bianco. Per quanto riguarda i premi di categoria, da segnalare il primo posto nella SF 60 per Luciana Cantini.

Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti rimandiamo alla foto in basso.


La 9 km, invece, ha visto la vittoria del giovane Giovanni Trippella che con il tempo di 29min e 55sec ha preceduto sul traguardo Leonardo Grilli giunto secondo; a completare il podio Federico Lucarini, terzo. In campo femminile vittoria per Dottori Francesca che è stata capace di precedere sul traguardo Cassandra Ulivieri (seconda) e Anna Vecchi (terza).

Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti impegnati nella mezza rimandiamo alla foto sotto


Nessun commento: