giovedì 16 maggio 2019

GRIFONISSIMA 2019


GRIFONISSIMA 2019



Potremmo definirla la festa del podismo e dello sport in genere di Perugia. Migliaia le persone che fra atleti, amanti della corsa, adulti, bambini, studenti e amici a 4 zampe, si sono dati appuntamento Domenica 12 Maggio alle 9.30 per partecipare alla stracittadina più importante e più sentita per i runner Perugini. La gara di atletica leggera, come da tradizione ha visto affiancare al rinnovato nuovo percorso competitivo di 10,250 km circa che si snoda interamente per le vie del centro storico con partenza da Piazza IV Novembre ed arrivo al rinnovato  Stadio del Santa Giuliana, quello libero di 3,5 km, coinvolgendo tanti istituti scolastici del comprensorio, famiglie e cittadini di ogni età. Ed è proprio il percorso non competitivo a riscuotere una folta schiera di appassionati che ogni anno corrono in nome di una condivisione per lo sport e per la città, che rende la Grifonissima, più di una semplice gara sportiva. A fare da sfondo alla competizione c’è la storia di Perugia e le sue bellezze artistiche; Dopo la gara, la grande festa al parco del Santa Giuliana, con musica ed intrattenimento di Max Radio.

Veniamo alla cronaca della gara: a trionfare e salire sul gradino più alto del podio nella gara maschile, l’atleta Haibel Mourad con il tempo di 35 min e 14 sec che è stato in grado di battere di una manciata di secondi Angeloni Giulio giunto secondo con il tempo di 35 min e 37 sec. Terzo gradino del podio per Malfagia Alessio con 35 minuti e 52 secondi. Nutrita come sempre la nostra partecipazione con ben 55 atleti all’arrivo. Segnaliamo il 24esimo posto assoluto per Marcello Cancelloni e il 25esimo posto per Carnevali Alessandro. Per quanto riguarda i premi di categoria, da segnalare il secondo posto per Caporali Sandro nella Cat G, il terzo posto per Dibassy Yusuf nella Cat A, il quarto posto per Arcelli Andrea e Cofani Massimiliano rispettivamente nella Cat B e nella Cat D.
In campo femminile, invece,  l’atleta Ulivieri Cassandra è stata la vincitrice femminile della Grifonissima 2019 con il tempo di 39 minuti e 32 secondi, che ha preceduto sul podio la “nostra” atleta Silvia Tamburi giunta seconda con 40 min e 6 sec; terzo gradino del podio per Ambrogioni Federica. Per le nostre portacolori, da segnalare il decimo posto assoluto (e seconda di categoria) per Accardo Donatella, il quindicesimo posto (e quarta di categoria) per Barberini Michela, il diciottesimo posto per Pasquali Simona  il diciannovesimo posto assoluto per Silvia Bastianelli. Per quanto riguarda i premi di categoria, segnaliamo il quarto posto nella Cat Over 50 per Pappadà Roberta e il quinto per Fiordi Tiziana.

Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti, rimandiamo al link sotto



Ma nel weekend appena passato altri nostri atleti si sono distinti in gare podistiche, e in particolare parliamo di Briganti Botta Michela e di Vagnoli Maurizio; Michela ha partecipato nella mattinata di Domenica 12 Maggio alla Maratona delle Acque che si è disputata a Terni sulla distanza della mezza maratona riportando a casa un bellissimo e prestigioso terzo posto assoluto con il tempo di 1 h 44 min e 35 sec alle spalle solamente di Giannini Patrizia (prima) e di Lodato Francesca (seconda).
Maurizio, invece è stato impegnato nel pomeriggio di sabato 11 Maggio a Pieve Santo Stefano alla corsa podistica Corridonando; ha chiuso con il tempo di 30 min e 8 sec (alla straordinaria media di 3 min e 41 sec al km) giungendo in sesta posizione assoluta (e primo posto di categoria per lui), prestazione che sicuramente fa ben sperare in vista dei prossimi Campionati Italiani Master. Altri due atleti Avissini hanno preso parte a questa manifestazione podistica, e tutti si sono ben comportati visto che sia Covarelli Mauro che Ventanni Onelio, sono arrivati al secondo posto delle rispettive categorie, ovvero la Cat G e la Cat H.

Nessun commento: