martedì 4 ottobre 2016

MEZZA MARATONA DI FOLIGNO & EUROPEAN RUN NIGHT



MEZZA MARATONA DI FOLIGNO & EUROPEAN RUN NIGHT



È stata dominata dai keniani la terza edizione della Mezza Maratona Città di Foligno. Gli atleti africani hanno fatto incetta di medaglie sia tra i maschi sia tra le femmine. Ma è stata soprattutto una festa per un’intera città scesa in strada, complice anche il meteo benevolo che ha premiato la corsa con un sole caldo, per incitare dal primo all’ultimo chilometro i quasi 1.200 atleti chiamati a percorrere i 21 chilometri di strada. La gara è stata molto veloce e si è risolta sul filo di lana. La vittoria è andata a Jonathan Kogsei Kanda della società Atletica che ha preceduto in volata – un secondo di distacco – il connazionale Paul Tiongik con il tempo di 1:06:21. Terzo classificato un altro ragazzo keniano, Julius Kipngetic Rono, al traguardo con 30 secondi di ritardo. Primo fra gli italiani il campione nazionale di Maratona Dario Santoro che si è classificato quarto (con un distacco di quasi un minuto esatto dal vincitore), precedendo, nella speciale classifica tricolore, Alessandro Brancato e Pasquale Roberto Rutigliano. Numeroso il contingemte Avissino in questa importante gara, con ben 25 atleti al traguardo; per quanto riguarda i nostri “portacolori”, da segnalare il ventinovesimo posto assoluto (e quarto di categoria sm-45) per Franceschelli Luigi con il tempo di 1h 21 min e 13 sec; ricordiamo inoltre il terzo posto di categoria per Tortoioli Marco nella sm-40.
Tra le donne ha vinto la keniana Ruth Chebitok (Athletic Terni) arrivata al traguardo con il tempo di 1:15:43, precedendo di un minuto e 45 secondi la ruandese Claudette Mukasakindi. Terza classificata l’italiana Martina Facciani, mentre la quarta piazza è andata alla folignate (ma tesserata Athletic Terni) Laura Biagiotti. Quinta e terza fra le italiane Aurora Ermini. Ricordiamo il settimo posto assoluto finale per Silvia Tamburi con il tempo di 1h 24 min 42 sec; inoltre, sempre in campo femminile, segnaliamo il terzo posto di categoria per Silvia del Bianco.

Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti, rimandiamo al link sotto


Altra gara del week end è stata quella che si è svolta nella serata di venerdi sera lungo le vie del centro storico di Perugia, corsa che è legata alla Notte europea dei Ricercatori. A promuovere e supportare l’evento sportivo sono stati  il Cus Perugia (Centro Universitario Sportivo), e la sezione perugina dell’Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) ed il dipartimento di Fisica e Geologia. La corsa che ha preso il via alle ore 20,30 da piazza della Repubblica con un  percorso che si è snodata lungo un anello che ha toccato corso Vannucci, via Baglioni, via Pinturicchio, via Battisti, via dei Priori per poi scendere verso l’arrivo situato in via Pascoli, per un totale di 6,9 chilometri di lunghezza, ha visto alla partenza ben 285 atleti. A trionfare è stato Yassin El Khalil con il tempo di 21 min e 43 sec, che ha preceduto sul traguardo Giorgio Tiberi e Giovanni Trippella; nutrita e competitiva è stata la presenza dei nostri atleti, tra i quali ricordiamo il decimo posto assoluto di Lemeck Mofoliana con il tempo di 23 min e 10 sec; per quanto riguarda i premi di categoria, segnaliamo il primo posto per Panfili Flavio, Finocchi Sauro, Fanelli Riccardo e Cambiotti Mauro rispettivamente nelle categorie sm-45, sm-55, sm-60 e sm-65.
In campo femminile, invece c’è stato il trionfo della nostra portacolori Garinei Paola, che è stata in grado di sbarazzarsi di gran lunga di tutte le sue avversarie e ha tagliato il traguardo con il tempo di 24 min e 49 sec, precedendo di ben 2 min e 11 sec la seconda classificata e cioè Venturi Chiara; terzo gradino del podio per Lanari Silvia; sempre per i nostri colori, inoltre segnaliamo l’undicesimo posto assoluto (e terzo di categoria) per Rinaldi Laura, e il dodicesimo posto assoluto per  Pappadà Roberta (secondo posto di categoria).




Per tutti gli altri risultati rimandiamo al link sotto
http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?page=1&numRows=50&gara=2016462


Nessun commento: