martedì 7 giugno 2016

50 ANNI AVIS

50 ANNI AVIS PERUGIA

Doveva essere una grande festa, e cosi è stato per la gara organizzata dalla nostra società per il cinquantesimo compleanno dell'Avis comunale di Perugia, rendendo così merito a quelle migliaia di donatori di sangue che ogni giorno compiono un semplice, ma utilissimo, gesto di solidarietà. Per onorare il compleanno dell’associazione, è stata organizzata una gara podistica sulla distanza di 50  km in un circuito ricavato all'interno dell'area del Percorso Verde in un clima di gioia e familiarità;
A trionfare in questa gara, sono stati due specialisti perugini delle lunghe distanze, Stefano Donadio tra gli uomini, che ha fatto fermare il cronometro sulle 3 ore 44 minuti e sette secondi, e Lorena Piastra (spuntandola di appena 96 secondi su Silvia Del Bianco) tra le donne, con il tempo di 4 ore 34 minuti e 10 secondi.
Entrambi sono stati accolti al traguardo finale dal grande applauso del pubblico e dal presidente dell’Avis comunale Fabrizio Rasimelli. Ma gli applausi ci sono stati per tutti i 19 atleti che sono stati in grado di portare a termine la gara, considerando comunque la grande fatica sostenuta. Al secondo posto alla spalle di Donadio, è giunto l’atleta vicentino Arzeton Adriano con il tempo di 4 h 3 min 28 sec; terzo posto per Tazza Giorgio con il tempo di 4 h 18 min 15 sec. A seguire rispettivamente Perito Stefano (quarto classificato), Volpi Stefano (quinto), Mariangeloni Alfio (sesto), Bellini Alessio (settimo), Canapari Francesco (ottavo), Salvatori Dario (nono), Pedini Damiano (decimo), Menconi Antonello (undicesimo), Capponi Marco (dodicesimo), Poponesi Filippo (tredicesimo), Belli Giuseppe (quattordicesimo), Fiorucci Enrico (quindicesimo) e Romiti Claudio (quindicesimo). In campo femminile, come già detto, la vittoria è andata a Lorena Piastra che è stata in grado di precedere la “nostra” Silvia del Bianco di soli 96 secondi; a completare il podio femminile è stata Castellani Silvia con il tempo di 5 h 17 min 32 sec.

Unitamente alla gara individuale della 50 km, c'è stata anche la staffetta, sulla stessa distanza, suddivisa in quattro frazioni (con la presenza di almeno una rappresentante femminile). La vittoria è andata al nostro quartetto dell'Atletica Avis Perugia (composto da  Marco Tortoioli, Massimiliano Sfondalmondo, Paola Garinei e Lemek), che ha trionfato nettamente con il tempo complessivo di 3 h 19 min 38 sec, battendo la staffetta del CDP (seconda) e quella della Comifar (terza).
Altra gara di giornata era il trofeo Gluten Free, evento che si è svolto sulla distanza di 12 chilometri e 800 metri, ovvero quattro giri del circuito sui quali si è svolta la gara più lunga. A trionfare è stato il nostro portacolori Harrison Thomas con il tempo di 46 min 51 sec, che è stato in grado di precedere sul traguardo un altro nostro atleta, Mezzasoma Domenico (giunto secondo in 47 min 37 sec); terzo gradino del podio per Camilloni Livio (47 min 40 sec). Tra i risultati dei nostri atleti, inoltre segnaliamo il quinto posto assoluto per Panfili Flavio (e primo posto di categoria), il primo posto nella categoria F per Finocchi Sauro, di Frenguelli Franco nella categoria G e di Giglietti Secondo nella categoria H. In campo femminile, invece, la vittoria è andata a Mosconi Laura con il tempo di 52 min 56 sec, che ha preceduto sul traguardo Lucchesini Francesca (seconda con 57 min 36 sec) e Giannico Raffaela (terza in 57 min 50 sec); quarto posto assoluto e prima di categoria per la “nostra” Bastianelli Silvia con il tempo di 1h 3 sec e quinto posto per Barberini Michela; per i nostri colori, inoltre, segnaliamo il primo posto di categoria per Cavallari Rossella, nella categoria O.

Ma il fine settimana (complice anche il lungo ponte festivo del 2 Giugno) è stato ricchissimo di gare podistiche dove i nostri atleti si sono fatti assolutamente rispettare; tra tutti ricordiamo la vittoria in campo femminile per Silvia Tamburi nella gara svolta proprio Giovedi 2 Giugno a Deruta (Circuito della maiolica sulla distanza di 10 km 200 metri) (sesto posto assoluto per Harrison Thomas in campo maschile), e la vittoria per Pasquali Simona nella gara disputata sabato sera, Trofeo AVIS Citta' di Todi di 6 km 600 metri.

Nessun commento: