mercoledì 24 febbraio 2016

MARATONA DI SAN VALENTINO



Sono stati oltre 2 mila gli atleti al via per l’edizione numero 6 della ‘Maratona di San Valentino, disputata domenica 21 Febbraio a Terni, gara che oramai da tradizione si disputa sulla doppia distanza della maratona a della mezza.
Vincitore assoluto sui 42 km è stato Jaouad Zain, atleta marocchino classe 84 della Lbm sport. Zain ha completato il percorso in 2 ore 19 minuti e 12 secondi, alla media di 3 minuti e 18 secondi a chilometro infliggendo un distacco di 12 minuti e 58 secondi al connazionale Abdelkrim Kabbouri che corre per la ASD Aterno di Pescara, giunto al traguardo di Piazza Europa con il tempo di  2 ore 32 minuti e 10 secondi. Terzo gradino del podio per Maurizio D'Andrea della ASD Runners di Sulmona che ha impiegato il tempo di 2 ore 40 minuti e 8 secondi.
In campo femminile, come lo scorso anno, la vittoria è andata alla slovena  Marija Vrajic , della Ak Maksimir, che ha completato il percorso in 2 ore 45 minuti e 34 secondi (sesto tempo assoluto), migliorando la sua prestazione della passata edizione di 9 minuti  e 47 secondi. Confermato anche il secondo posto di Paola Salvatori , della US Roma 83,  che ha fatto registrare il tempo di 2 ore 55 minuti 26 secondi. Al terzo posto si è piazzata Fabiola Cardarelli, della  Athletic Terni, che è giunta sul traguardo di Piazza Europa con il tempo di 2 ore 59 minuti 48 secondi.
Erano impegnati in questa gara anche alcuni dei nostri atleti. Il primo a tagliare il traguardo è stato Sfondalmondo Massimiliano con il tempo di 3 ore 6 minuti e 1 secondo, giunto in 35esima posizione assoluta (settimo di categoria per lui). Dopo di lui da segnalare il 12esimo posto assoluto femminile per Del Bianco Silvia, che con il tempo di 3 ore 38 minuti e 32 secondi è stata capace di trionfare nella sua categoria. Ricordiamo poi tutti gli altri atleti che sono riusciti a portare a termine le fatiche della maratona: Canapari Francesco in 4 ore 2 minuti e 46 secondi; Perito Stefano in 4 ore 11 minuti 8 secondi e Caporali Carlo in 4 ore 54 minuti 29 secondi.
È invece andata al keniota Paul Tiongik, che corre per la Athletic Terni, la vittoria nella mezza maratona  con il tempo di  1 ore 6 minuti 53 secondi. Alle sue spalle si è piazzato il marocchino Cherkaoui El Makhrout, con il tempo  di 1 ora 9 minuti 12 secondi. Terzo posto per l'altro marocchino , Abdelrrafi Rooti , della Finanza Sport Campania , che ha fermato il tempo a 1 ora 9 minuti 52 secondi. Segnaliamo in questa gara il 34esimo posto assoluto per Cocca Vincenzo con il tempo di 1 ora 22 minuti 29 secondi

In campo femminile la vittoria è andata a Sarah 
L'Epee Aimee , della Ateltica Settimese (Torino) , con il tempo di  1 ora 24 minuti 49 secondi. 
Splendido il secondo posto conquistato dalla nostra  Paola Garinei, con il tempo di 1 ore 25 minuti e 2 secondi . Terzo  posto 
per  Laura Mosconi, Atletica Capanne (Perugia) , che ha completato il percorso in 1 ora 25 minuti 16 
secondi.


Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti rimandiamo alla foto in basso


Di seguito il link con tutti i risulati della manifestazione
http://www.atleticainumbria.it/2016/16-02-21-terni.html

lunedì 15 febbraio 2016

GARE 14-02-2016



Una gran bella soddisfazione per due dei nostri atleti impegnati ieri nella “Giulietta e Romeo Half Marathon” a Verona (una delle gare più importanti nel panorama nazionale), che ha visto tagliare il traguardo ben 7125 atleti. Si è corso sotto una pioggia battente e ad imporsi in campo maschile è stato l’irraggiungibile keniano Bernard Bett con il tempo un'ora tre minuti e un secondo. Ottima la prestazione dei due portacolori dell'Atletica Avis Perugia, Marco Tortoioli, che con il tempo di 1h 21.51 si è classificato in 169esima posizione assoluta (38esima posizione di categoria) e Silvia Bastianelli in 1h 36.29, crono che gli ha permesso di tagliare il traguardo in 75esima posizione assoluta femminile (17esima posizione di categoria per lei).


Tornando alle gare di casa nostra, si è corsa ieri la 18esima edizione del “CROSS CANTINE CAPRAI” a Montefalco (ultima prova del Circuito Umbro Cross - Stagione 2016); a imporsi sui 6,4 km del fangoso percorso è stato El Khalil Yassin con il tempo di 24 min e 34 sec; da segnalare il quarto posto assoluto del nostro portacolori Giuliani Luca con il tempo di 25 min e 17 sec, che gli ha permesso di trionfare nella Classifica Finale Maschile del Criterium di Corsa Campestre 2016 nella categoria Amat-m. In campo femminile terzo posto assoluto per la nostra Pasquali Simona, nella gara vinta dall’atleta della Runners Sangemini Bizzari Ivana (risultato che ha consentito a Simona di giungere seconda nella categoria under 40 nella Classifica Finale del Criterium di Corsa Campestre 2016),

Per tutti gli altri risultati della classifica finale rimandiamo al seguente link

lunedì 8 febbraio 2016

LA 27ESIMA MARATONINA DEL CAMPANILE PARLA AVISSINO


Si è disputata ieri, Domenica 08/02/2016 a Ponte San Giovanni la 27esima Maratonina del Campanile. Sono stati oltre 500 gli atleti giunti da tutti Italia che sono stati in grado di tagliare il traguardo di una delle gare simbolo dell’Umbria. Il lungo serpentone colorato ha preso puntualmente il via alle 9,30 accompagnato dal suono delle campane del campanile della chiesa parrocchiale, per poi dirigersi verso Torgiano passando per la splendida campagna Perugina, attraversare il centro abitato del paese, prima di fare ritorno presso il luogo della partenza (sede dell’arrivo). Il film della gara:
in campo femminile, dopo moltissimi anni il 
Campanile torna a parlare italiano con la 
splendida vittoria della nostra portacolori Paola Garinei, (tra l’altro ricordiamo che 
è la campionessa europea master di mezza maratona in carica) con il tempo di 1h 23.40
Al secondo posto è finita Laura Mosconi e a 
completare il podio ancora un’umbra, 
Federica Poesini: alla Garinei è andato anche il Trofeo Confcommercio al femminile quale prima atleta umbra al traguardo. Da segnalare inoltre per la nostra società il bellissimo 11esimo posto assoluto femminile andato a Fiordi Tiziana con il tempo di 1h 39.08 che gli permette di essere prima della sua categoria. Altri risultati da segnalare sempre in campo femminile sono il terzo posto di categoria di Del Bianco Silvia e Cavallari Rossella, e il secondo posto di categoria per Barberini Michela.   In campo maschile invece la gara ha visto fin dalle prime battute la netta supremazia del keniota Joash Koech, partito fortissimo e calato solo nei chilometri finali, ma comunque vincitore indiscusso e solitario con il tempo di 1.06.05, una ventina di secondi meglio di quello fatto segnare dallo stesso atleta nel 2015 quando arrivò secondo. Alle sue spalle, staccato di oltre due minuti il marocchino Roqti seguito dal connazionale Benhamdane. Primo italiano al traguardo il laziale Roberto Di Gregorio, quinto. Da segnalare per i nostri colori l’ottimo settimo posto assoluto per Harrison Thomas con il tempo di 1h 18.05, e il decimo posto assoluto per Mezzasoma Domenico con il tempo di 1h 19.19. Ricordiamo inoltre il 21esimo posto assoluto per Sfondalmondo Massimiliano (terzo posto di categoria per lui) e il 23esimo posto per Tortoioli Marco (quarto posto di categoria), i primi posti di categoria per Fanelli Riccardo e per Giglietti Secondo, e infine il secondo posto di categoria per Ventanni Onelio.

Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti rimandiamo alla foto qui in basso