martedì 31 maggio 2016



In occasione del 50esimo anniversario dell'Avis Comunale di Perugia, la società Atletica AVIS PERUGIA organizza Domenica 5 Giugno al percorso verde una manifestazione podistica a scopo benefico. Vi aspettiamo domenica!!! Agonisti e camminatori...il ricavato sarà devoluto in beneficenza!!!

SILVIA TAMBURI CAMPIONESSA ITALIANA MASTER


SILVIA TAMBURI CAMPIONESSA ITALIANA MASTER


È lei la regina del podismo Umbro, Silvia Tamburi, che nella due giorni di L’Aquila dove si sono svolti i Campionati italiani master di prove multiple, staffette e 10.000 metri su pista, è riuscita a laurearsi Campionessa Italiana nella categoria Sf-35. Ma non solo; ad accompagnarla in questa splendida cavalcata, anche l’altra nostra rappresentante, Paola Garinei, che è andata a raccogliere l’ennesima soddisfazione della sua bellissima carriera da podista giungendo seconda assoluta nella sua categoria, la Sf-40. Non possiamo quindi che dire Grazie alle nostre splendide ragazze che sono state in grado di tenere alto il nome della nostra società in un manifestazione nazionale. Sempre nella due giorni di L’Aquila, in gara questa volta in campo maschile anche Ferdinando Benedetti, che comunque ha ben figurato, giungendo al quinto posto assoluto nella categoria Sm-50.

Veniamo ora alle gare che si sono svolte nel week end nella nostra regione. Venerdi 27 Maggio si è svolta a Città di Castello la terza edizione della Strazzoccolanti, gara podistica che si svolge sulla distanza di 7,5 Km. A vincere la gara con il tempo di 27 min e 25 sec è stato Cardelli Giuseppe che ha preceduto sul traguardo di 25 secondi Yassin El Kalil giunto secondo; terzo gradino del podio per il nostro Sfondalmondo Massimiliano.

Sabato 28, invece, si è svolta a Casamorcia (Gubbio), la seconda edizione della Stra-Casamorcia, gara podistica sulla distanza di 7,5 km. Vittoria in campo maschile per Yassin El Kalil con il tempo di 25 min 31 sec, che ha preceduto sul podio Lorenzo Rossi e Diego Ferretti; da segnalare il quarto posto assoluto per il nostro portacolori Harrison Thomas con il tempo di 26 min 28 sec., il nono posto per Alessandro Carnevali e l’undicesimo posto assoluto per Massimiliano Sfondalmondo. In campo femminile, nella gara vinta da Francesca Dottori con il tempo di 31 min 10 sec, da segnalare il sesto posto assoluto per la nostra Silvia Del Bianco.

Per tutti gli altri risultati rimandiamo al seguente link


Altra gara del fine settimana la 44esima edizione della Scalata al Castello, che si è svolta domenica 29 maggio ad Arezzo gara internazionale che si volge sulla distanza di 10 km circa, il tutto organizzato dall’U.P. Policiano Atletica Arezzo. Anche alcuni dei nostri atleti erano presenti a questa importante manifestazione; nella gara per amatori vinta da Cristian Taras con il tempo di 34 min 30 sec, ricordiamo il 38esimo posto assoluto per Sfondalmondo Massimiliano (quinto posto di categoria). Da segnalare inoltre il primo posto di categoria per Mauro Cambiotti nella categori G. Altri atleti che hanno portato a termine la gara sono stati Bottaccioli Carlo e Canapari Francesco.

lunedì 16 maggio 2016

MARIANELLI E GARINEI CAMPIONI REGIONALI FIDAL DI MEZZA MARATONA

MARIANELLI E GARINEI CAMPIONI REGIONALI FIDAL DI MEZZA MARATONA


Fine settimana ricchissimo di gare quello che si è appena concluso; e come sempre gli acuti dei nostri atleti non si sono fatti mancare. Veniamo al racconto delle gare. Nella gara di mezza maratona che si è svolta a Città di Castello (organizzazione a cura del Marathon Club Città di Castello e valida come prova unica di campionato regionale fidal), bottino pieno per l’ATLETICA AVIS PERUGIA con la vittoria sia in campo maschile che in quello femminile con due dei nostri atleti: Cristian Marianelli e Paola Garinei, hanno trionfato sul traguardo tifernate. Per quanto riguarda Marianelli, vittoria con il tempo di 1h 11 min 45 sec (che si aggiudica anche il titolo regionale Fidal assoluto di mezza maratona quindi) , distaccando di quasi due minuti il secondo arrivato Vergni Lorenzo che taglia il traguardo con il tempo di 1h 13 min 43 sec; terzo gradino del podio per Angelucci Enrico (1h 13 min 52 sec per lui);  da segnalare inoltre l’undicesimo posto assoluto per Tortoioli Marco (1h 21 min 25 sec e primo posto di categoria per lui), il quattordicesimo posto assoluto per Franceschelli Luigi ( 1h 22min 55 sec, risultato che gli consente di aggiudicarsi il titoli regionali di mezza maratona nella categoria Sm-45), e il quindicesimo posto assoluto per Cocca Vincenzo (1h 23 min e 7 sec e terzo posto di categoria pe lui). In campo femminile invece, a laurearsi campionessa regionale assoluta è stata la “nostra” Paola Garinei, che ha tagliato il traguardo per prima con il tempo di 1h 27 min 35 sec, distaccando di una manciata di secondi Cardarelli Fabiola sul traguardo (1h 27 min 52 sec per lei). Terzo gradino del podio per Scarselli Francesca. Segnaliamo inoltre il sesto posto assoluto per Bastianelli Silvia (1h 36 min 12 sec) e il secondo posto di categoria per Pappadà Roberta.  Come gara collaterale della manifestazione, era prevista anche una corsa di 8 km; segnaliamo la vittoria in campo maschile di  Yassin El Khalil, e di Arianna Fabbri in quello femminile. L’unica nostra atleta che era impegnata in questa distanza era Rossi Benedetta, che ha ottenuto un bellissimo quarto posto assoluto con il tempo di 33 min 34 sec.
Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti rimandiamo al link sottostante


Altra gara di giornata, la Ciliegissima, corsa podistica di 10 km che si è svolta a San Valentino della Collina; e anche qua i nostri colori si sono fatti rispettare. In campo maschile vittoria per il nostro portacolori Harrison Thomas con il tempo di 37 min 32 sec, che ha preceduto di 8 secondi un altro nostro atleta Mezzasoma Domenico, giunto secondo  in 37 min 40 sec. Terzo gradino del podio per Nucciarelli Pierluigi. Ricordiamo inoltre il settimo posto assoluto per Sfondalmondo Massimiliano (39 min 39 sec e primo posto di categoria). Per quanto riguarda le categorie, da segnalare il terzo posto per Saveri Ugo nella Sm-45, il primo e secondo posto rispettivamente per Mattioli Claudio e Canapari Francesco nella Sm-55, e il primo posto per Giglietti Secondo nella Sm-60. In campo femminile invece la vittoria è andata a Dottori Francesca (42 min 54 sec), che ha preceduto sul podio Vichi Katiuscia e Scassini Ilaria, giunte rispettivamente seconda e terza. Da segnalare per i nostri colori, il quinto posto assoluto (e primo di categoria per lei nella Sf-50) per Fiordi Tiziana. Per quanto riguarda i premi di categoria, secondo posto per Barberini Michela nella Sf, e podio tutto Avissino nella Sf-50 con Fiordi Tiziana che ha preceduto Del Bianco Silvia (seconda) e Murasecco Pierpaola (terza); quarto posto nella stessa categoria per Cantini Luciana.

Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti rimandiamo alla foto sotto



lunedì 9 maggio 2016

GRIFONISSIMA

GRIFONISSIMA 2016


Potremmo definirla la festa del podismo e dello sport in genere di Perugia. Circa ottomila persone fra atleti, amanti della corsa, adulti, bambini, studenti e amici a 4 zampe, si sono dati appuntamento ieri, domenica 8 Maggio alle 9.30 per partecipare alla stracittadina più importante dell’Umbria che quest’anno ha raggiunto numeri da record. Per la prima volta, dal 1981 (anno della prima edizione della Grifonissima) è stata superata la soglia dei 900 iscritti alla gara competitiva, a testimonianza di un amore per lo sport e per Perugia, sempre più sentito. La gara di atletica leggera, come da tradizione ha visto affiancare al percorso competitivo di 11,886 km che si snoda per le vie del centro storico con partenza da Piazza IV Novembre ed arrivo al Santa Giuliana, quello libero di 3,5 km, coinvolgendo tanti istituti scolastici del comprensorio, famiglie e cittadini di ogni età. Ed è proprio il percorso non competitivo a riscuotere una folta schiera di appassionati che ogni anno corrono in nome di una condivisione per lo sport e per la città, che rende la Grifonissima, più di una semplice gara sportiva. A fare da sfondo alla competizione c’è la storia di Perugia e le sue bellezze artistiche; Dopo la gara, la grande festa al Santa Giuliana, con musica ed intrattenimento di Max Radio.
Veniamo alla cronaca della gara: a trionfare e salire sul gradino più alto del podio nella gara maschile, l’atleta El Muonim Mohammed (Citta' di Genova) con il record assoluto di 35 minuti e 46 secondi. Per la prima volta un vincitore è riuscito a battere un record così importante. Ad aggiudicarsi il secondo posto sul podio, Riccardo Passeri (Tx Fitness ssd Arl) con 36 minuti e 47 secondi, terzo classificato Alessandro Brancato (Atletica Noceto)  con 37 minuti e 42 secondi. Segnaliamo per i nostri colori il quinto posto assoluto (e primo di categoria) per Marianelli Cristian con il tempo di 38 minuti e 33 secondi. Per quanto riguarda i premi di categoria, da segnalare il quarto posto per Harrison Thomas nella categoria A, il quinto posto per Mezzasoma Domenico nella categoria C,  il secondo posto per Panfili Flavio e il quarto e quinto posto rispettivamente per Carnevali Alessandro e Franceschelli Luigi nella categoria E, il primo e il terzo posto nella categoria G rispettivamente per Finocchi Sauro e per Covarelli Mauro e il quarto e quinto posto per Giglietti Secondo e per Frenguelli Franco nella categoria H.
In campo femminile, invece,  l’atleta Laura Biagetti (Athletic Terni) è stata la vincitrice femminile della Grifonissima 2016 con il tempo di 42 minuti e 52 secondi, che ha preceduto sul podio la “nostra” atleta Silvia Tamburi (Atletica Avis Perugia) con 44 minuti e 38 secondi (21 secondi in meno rispetto al secondo posto dell’anno scorso) e terza classificata Gloria Rita Giudici (Cus Uninsubria) con 47 minuti e 1 secondo. Per quanto riguarda i premi di categoria delle nostre atlete, da segnalare il quarto posto per Pasquali Simona e il quinto per Bastianelli Silvia nella categoria AF.

In totale sono stati 60 gli atleti che hanno rappresentato la nostra squadra in questa gara.

Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti, rimandiamo al link sotto

 Ma nella giornata di ieri si è svolta un'altra gara fuori dai confini regionali che ha visto partecipare alcuni dei nostri atleti: stiamo parlando della prima edizione della maratona dell’isola d’Elba, gara che si è svolta nella mattinata di domenica 8 maggio fra Procchio e Marina di Campo, percorrendo fino a Chiessi l'anello occidentale dell'Isola d'Elba e con circa 1100 i partecipanti, fra coloro che hanno scelto tra la maratona e la mezza. Nella gara regina, vinta dall’atleta Fani Roberto, segnaliamo le ottime performance dei nostri e in particolare da ricordare il quindicesimo posto assoluto (e quinto di categoria) per Sfondalmondo Maasimiliano (3h 14min e 22sec) e il sedicesimo posto assoluto (sesto di cat) per Donadio Stefano (3h 14min e 22sec). Altri atleti che hanno preso parte alla gara sono stati Mariangeloni Alfio (3h 47min e 29sec), e Canapari Francesco (3h 57min e 2sec). In campo femminile, invece, nella gara vinta dall’atleta Albertini Elisabetta, da segnalare il bellissimo nono posto assoluto (e seconda di categoria) per la nostra Del Bianco Silvia con il tempo di 3h 39min e 20sec.

GARA PODISTICA 50 ANNI AVIS



GARA PODISTICA 50 ANNI AVIS





lunedì 2 maggio 2016

L’ATLETICA AVIS PERUGIA DOMINA E CONQUISTA IL MEMORIAL TOMASSONI

L’ATLETICA AVIS PERUGIA DOMINA E CONQUISTA IL MEMORIAL TOMASSONI

Altra domenica ricca di soddisfazioni per l’ATLETICA AVIS PERUGIA quella di ieri; nella seconda edizione del Trofeo Aspen “Sulle strade del Colle” che si è svolto a Collestrada domenica 1 maggio 2016 (gara organizzata dalla società sportiva Atletica il Colle di Collestrada) su un percorso misto collinare di 10,7 km circa, riusciamo a fare “en plein” portando a casa due successi, sia in campo femminile che in quello maschile. Veniamo al dettaglio: tra gli uomini vittoria per il nostro portacolori Harrison Thomas che è riuscito a completare il percorso con il tempo di 39 min e 53 sec, precedendo sul traguardo Bistocchi Luca (secondo con 40 min 5 sec) e Mancuso Walter (terzo in 40 min 35 sec); ma non solo; tra i primi dieci assoluti riusciamo a piazzare ben quattro atleti: oltre al già citato Thomas, quinto posto assoluto per Panfili Flavio (40 min 53 sec), ottavo posto per Franceschelli Luigi (42 min 23 sec) e decimo posto assoluto per Sfondalmondo Massimiliano (42 min e 42 sec per lui). 
In campo femminile, invece, trionfo per la nostra 
atleta Tamburi Silvia che è stata in grado di terminare 
le proprie fatiche con il tempo di 42 min e 41 sec, 
precedendo sul traguardo Vichi Katiuscia (giunta seconda 
con 48 min e 1 sec) e Draoli Maria Cristina (terza in 49 
min e 38 sec); segnaliamo inoltre il sesto posto assoluto 
per Fiordi Tiziana, l’ottavo per Del Bianco Silvia e il 
decimo posto per Pappadà Roberta. Da ricordare che la 
gara “Sulle strade del Colle”, insieme alla gara che si è 
svolta domenica 24 Aprile a Deruta “Sulle vie della 
ceramica”, faceva parte della combinata Memorial 
intitolata a Giuseppe Tomassoni (che per anni è stato 
uno dei più importanti e conosciuti rappresentanti del 
podismo, non solo come organizzatore ma anche in veste di giudice), manifestazione organizzata dalla due società responsabili delle rispettive gare, cioè la Podistica Avis Deruta e l'Atletica Il Colle. Ad aggiudicarsi la vittoria della classifica combinata (che sommava i tempi delle due gare), sono stati proprio i “nostri” atleti Silvia Tamburi e Thomas Harrison; da segnalare anche che la nostra squadra si è anche aggiudicata il premio tra le società.
Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti, rimandiamo al seguente link




Nella giornata del primo Maggio, inoltre ricordiamo che si è svolta un'altra gara a cui hanno preso parte i nostri atleti: il giro dei tre paesi (Fighille-Pistrino-Citerna) di 12 Km; nella gara vinta da Vergni Lorenzo,  segnaliamo il settimo posto assoluto (e secondo di categoria) per Giuliani Luca con il tempo di 47 min e 6 sec; in campo femminile, invece, da segnalare il decimo posto assoluto per Pasquali Simona (e seconda di categoria) con il tempo di 59 min e 50 sec.