lunedì 21 marzo 2016

L'Atletica Avis Perugia quarta in Italia con le sue donne!

L'Atletica Avis Perugia quarta in Italia con le sue donne!

Non possiamo che essere orgogliosi e dire brave alle nostre atlete. Ieri, domenica 20-03-2016, ai campionati italiani individuali e di società master Fidal di corsa campestre, le nostre ragazze hanno sfiorato addirittura il podio. Nella competizione di Fiuggi (Frosinone) hanno rappresentato degnamente l'Umbria della corsa, chiudendo al quarto posto. Possiamo anche aggiungere con un po’ di rammarico, guardando quella che è stata la classifica finale. Per appena sette punti hanno mancato infatti il terzo posto, ma ciò non ci toglie la soddisfazione di quello che consideriamo un bellissimo risultato raggiunto!  A conquistare il titolo italiano femminile è stata l'Atletica Paratico con 237 punti, davanti alla Road Runners Milano a 236 e alla Giovanno Scavo 2000 Atletica a 222. Per la nostra formazione, capitanata come sempre dal Presidente Enrico Pompei i punti sono stati 215. In campo maschile invece, fa il bis il Cambiaso Risso Running Team Genova, leader della classifica come nella scorsa stagione e vincitore con uno score finale di 338, cinquanta punti in 
più rispetto al team emiliano dell’Atletica Avis Castel San 
Pietro (288) e terzi gli uomini 
dell’Atletica Paratico (265). 
A livello individuale, non possiamo non mensionare che  la soddisfazione maggiore è arrivata da Maria Pia Ingi (nella foto a dx), simbolo della corsa in Umbria, che alla soglia dei 76 anni 
(li compirà il 3 aprile) ha raggiunto il culmine di una carriera  lunga decenni, conquistando il 
titolo individuale nella categoria SF75
La nostra squadra è stata rappresentata 
a Fiuggi da Silvia Bastianelli, Simona Pasquali, 
Roberta Pappadà, Pierpaolo Murasecco, Silvia Del Bianco, Maria Pia Ingi, Ivana Bizzarri, Luciana Cantini, Maria Cristina Draoli, Tiziana Fiordi, Paola Garinei e Rossella Cavallari, senza l'apporto di Paola Biscarini, ritirata, e Silvia Tamburi, out per infortunio. A loro si sono aggiunti cinque uomini, ovvero Enzo Sguilla, Secondo Giglietti, Claudio Mattioli, Gabriele Reali e Marco Tortoioli, che hanno chiuso al 25esimo posto nella classifica maschile.

Per tutti gli altri risultati della manifestazione, rimandiamo al seguente indirizzo


Nella stessa giornata di domenica, invece in Umbria si è svolta una delle gare più rappresentative della Regione, cioè la 30esima edizione della Stramarzolina, gara organizzata a Capanne dalla locale Pro Loco sulla  doppia distanza della mezza maratona e della 9 km. Pur decimati dai numerosi partecipanti al campionato master di Fiuggi, la nostra squadra si è saputa farsi rispettare. In campo maschile, è stato il marocchino Mohammed El Mounim a tagliare per primo il traguardo della mezza maratona, valida come quinta prova del Grand Prix Fidal Umbria; l’atleta della Città di Genova non solo ha tagliato per primo il traguardo, ma ha migliorato il record del percorso con un fantastico 1h06’25” alla media di 3’08” al km che nel tracciato di Capanne, ricco di difficoltà altimetriche, è di certo un bell’andare. A completare il podio tutto magrebino, troviamo Roqti Abderafii (secondo con il tempo di 1h07’19”) e Haibel Mourad (terzo in 1h13’31”). Quarto posto assoluto e primo “Italiano” per Matteo Merluzzo, mentre segnaliamo il bellissimo sesto posto assoluto (secondo di categoria) per il nostro atleta Mezzasoma Domenico, che è stato in grado di tagliare il traguardo con il tempo di 1h20’49”. Inoltre, ricordiamo l’ottavo posto assoluto (e primo posto nella sua categoria) per Panfili Flavio con il tempo di 1h21’39”. 
In campo femminile, invece il successo è andato a Laura Mosconi, che con il tempo di 1h26’31” ha preceduto sul traguardo Poesini Federica (seconda) e Vichi Katiuscia (terza). Ricordiamo inoltre per i nostri colori il primo posto di categoria per Barberini Michela, giunta 13esima assoluta al traguardo.
Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti impegnati nella mezza rimandiamo alla foto sotto


La 9 km, invece, ha visto la vittoria del giovane Alessio Sepe della Winner Foligno che con il tempo di 28’59” ha preceduto sul traguardo il nostro portacolori Harrison Thomas, giunto secondo con 31’26”; a completare il podio Nucciarelli Piergiorgio, terzo. In campo femminile vittoria per Dottori Francesca che è stata capace di precedere sul traguardo Di Marco Giulia (seconda) e Gattobigio Simona(terza).
Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti impegnati nella mezza rimandiamo alla foto sotto


venerdì 18 marzo 2016

NOI CI CREDIAMO


L'Atletica Avis Perugia all'assalto del titolo italiano master di corsa campestre


Domenica 20 Marzo sarà il giorno dei campionati italiani individuali e di società master di corsa campestre, con l'Umbria che a Fiuggi (Frosinone) sarà rappresentata dalla nostra società, che proverà ad andare all'assalto del titolo. 
Sono attesi circa 800 atleti “over 35” nell’evento organizzato dal Comitato Regionale FIDAL Lazio in collaborazione con Fiuggi Acqua e Terme, insieme al Comune di Fiuggi, che prevede un tracciato, ricavato in gran parte all’interno del Parco della Fonte Anticolana, prevalentemente pianeggiante e molto suggestivo, in un giardino all’italiana con alberi secolari. 

Ci presentiamo ai nastri di partenza con molte dei nostri atleti più importanti (soprattutto in campo femminile).  In gara ci saranno ben 19 atleti, compresi tra donne e uomini. Gareggeranno tra le donne Silvia Bastianelli, Paola Biscarini, Simona Pasquali, Roberta Pappadà, Silvia Tamburi, Pierpaolo Murasecco, Silvia Del Bianco, Maria Pia Ingi, Ivana Bizzarri, Luciana Cantini, Maria Cristina Draoli, Tiziana Fiordi, Paola Garinei e Rossella Cavallari, mentre tra gli uomini ci saranno Enzo Sguilla, Secondo Giglietti, Claudio Mattioli, Gabriele Reali e Marco Tortoioli. 
In programma ben dieci partenze: la prima alle ore 9.00 con i 3 chilometri per le donne da SF60 e oltre, poi le gare sulla distanza dei 4 km (tutte le altre categorie femminili, più gli uomini da SM60), quindi le prove sui 6 km per le restanti fasce di età maschili con l’ultimo start previsto alle ore 13.50.

A tutti i nostri atleti impegnati facciamo un grandissimo in bocca al lupo!!!!

giovedì 10 marzo 2016

STRASIMENO 2016


Domenica 6 Marzo si è corsa lungo le strade del lago Trasimeno la quindicesima edizione della Strasimeno, unica manifestazione di atletica leggera umbra a livello internazionale, ufficialmente classificata dalla Fidal, e che quest’anno è stata dichiarata l’edizione dei Record di iscritti, con oltre  2.000 atleti ai nastri di partenza. La gara si è svolta come oramai da consuetudine, su vari traguardi: i 10 km circa fino a Borghetto, la distanza della mezza maratona fino al traguardo di Passignano; i 34 km del traguardo di San Feliciano; i 42 km del traguardo di Sant’Arcangelo valevole come nono campionato Italiano di Maratona Ferrovieri; e poi la gara regina di ultramaratona, ovvero i 58 km con partenza ed arrivo a Castiglione del Lago.
Quest’ultima gara è stata vinta come da pronostico dall’ucraino Glyva, con il tempo di 3h 29 minuti e 34 sec, che ha dominato la gara fin dai primi passi staccando la coppia degli inseguitori composta dal belga Decock di 7’ e dall’altro favorito alla vigilia, ovvero l’azzurro Alberico Di Cecco (vincitore a Castiglione nel 2012, 2013 e 2015) di quasi 9’. In campo femminile la giapponese Sohn Majidae con il tempo di 4h 45 min e 31 sec, ha dominato su Chiara Milanesi e La Torre Angela.
Segnaliamo che anche alcuni dei nostri eroi (e solo cosi potremmo definirli), sono riuscito a portare a termine questa impresa, tra l’altro con notevoli soddisfazioni; Massimiliano Sfondalmondo è giunto sul traguardo in 23esima posizione assoluta (e quinto di categoria) con il tempo di 4h 32 min e 25 sec; Francesco Canapari e Caporali Carlo, hanno tagliato il traguardo rispettivamente con il tempo di 6h 6 min e 4 sec il primo e 6h 59 min e 30sec il secondo. In campo femminile invece ricordiamo lo splendido sesto posto assoluto di Silvia del Bianco con il tempo di 5h 23 min e 50 sec.

Per quanto riguarda il traguardo di Sant’Arcangelo (la maratona per intenderci), ha visto trionfare l’atleta Minici Giuseppe con il tempo di 2h 37 min e 14 sec davanti a Lorenzo Giulio (2h 43 min e 10 sec per lui) e a Jaco Smith (2h 47 min e 58 sec); da ricordare il quinto posto assoluto per il “nostro” Cocca Vincenzo, giunto sul traguardo con il tempo di 2h 59 min e 8 sec. Gli altri due avissini che sono stati in grado di tagliare il traguardo della maratona sono stati Sgrelli Alessio ( 3h 59 min e 9 sec) e Cavallini Simone (4h 43 min e 35 sec per lui). In campo femminile vittoria di Marchesi Ilaria, davanti a Izaan Smit e Cherchi Renata.

Il traguardo dei 34 km di San Feliciano (ideale trampolino di preparazione per le maratone primaverili), non a caso ha visto prevalere uno dei maratoneti più rappresentativi della nostra regione, ovvero Piergiorgio Conti, che è stato in grado di tagliare il traguardo con il tempo 2h 8 min e 22 sec, davanti a D’Atanasio Fabio con il tempo di 2h 9 min e 28 sec e a Merluzzo Matteo giunto terzo con il tempo di 2h 10 min e 8 sec.  Sesto posto assoluto per il nostro atleta Harrison Thomas e 13esimo assoluto per Tortoioli Marco, rispettivamente con i tempi di 2h 12 min e 39 sec per il primo e 2 h 20 min e 1 sec per il secondo.  In campo femminile vittoria di Mosconi Laura davanti a Di Tillo Paola e Cimmarrusti Barbara, Per tutti gli altri risultati dei nostri atleti rimandiamo alla foto in basso.




Nella gara di mezzamartona con arrivo a Passignano, c’è stato il trionfo del nostro portacolori  Christian Marianelli, che con il tempo di 1h 14 min e 10 sec, è stato in grado di battere la concorrenza dell’atleta della Policiano Arezzo Lorenzo Rossi, giunto secondo con il tempo di 1h 14 min e 47 sec. Terzo posto per Fratini Francesco (1h 16 min e 13 sec per lui). In campo femminile vittoria di Del Rosso Martina, davanti a Deiana Pina e Meniconi Maria Luisa.
Per tutti gli altri risultati rimandiamo alla foto in basso



Il traguardo della 10 km con arrivo al Borghetto, ha visto prevalere l’atleta della Polisportiva Policiano Alessandro Annetti, giunto al traguardo con il tempo di 32 min e 28 sec, davanti a Cialini Leonardo (33 min  e 12 sec) e Di Girolamo Vincenzo (33 min e 16 sec). In campo femminile vittoria di Barneschi Francesca, davanti a Fontani Camilla e Dottori Francesca.
Per tutti i risultati dei nostri atleti rimandiamo alla foto in basso




Ma questa gara, oltre che per l’ottimo risultato sportivo rappresentato dai nostri atleti, vorremmo ricordarla per un altro gesto, che va al di la del mero merito atletico; la loro storia ha emozionato e sta emozionando l'Italia e non solo coloro che seguono del running. Di certo, l'immagine che domenica a Castiglione del Lago ha visto protagonisti Massimiliano Sfondalmondo e Lorena Piastra resterà per sempre indelebile non solo nella loro memoria, ma anche in tutti coloro che sono coinvolti dalla passione di una amore così travolgente che è bellissimo ed affascinante poter vivere e condividere. Al traguardo di Castiglione del Lago,dopo 58 chilometri di fatiche, Lorena (giunta tra l’altro in quarta posizione assoluta) ha trovato infatti come al solito all'arrivo il fidanzato Massimiliano, che aveva già concluso la gara una mezz'ora prima. Le si è avvicinato ma non solo per i meritati complimenti per aver chiuso in quarta posizione, ma si è inginocchiato davanti a lei e con l'anello in mano le ha chiesto davanti a tutti di sposarlo. Non riuscendo a trattenere le lacrime Lorena ha subito detto sì, abbracciandolo tra gli amici e gli altri podisti che avevano già tagliato il traguardo e che erano stati informati di quanto sarebbe accaduto dì a qualche momento. Un episodio che ha fatto passare in secondo piano anche la gioia dei vincitori  Evgenii Glyva tra gli uomini e la giapponese Sohn Majidae tra le donne.
La nostra immagine di copertina è tutta per loro